Italiano: Antologia

Antologia dei Promessi Sposi

con audiolettura integrale del romanzo

Alberto Brasioli, Daria Carenzi, Clementina Acerbi, Franco Camisasca
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code

Il volume mette al centro del progetto didattico l’esperienza della lettura, e per questo motivo presenta un’ampia selezione di capitoli dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, quasi sempre in versione integrale: di 17 di essi è proposto il testo manzoniano, mentre gli altri 21 sono riassunti.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi

L’antologia vera e propria dei Promessi Sposi è preceduta da un’introduzione sul contesto culturale in cui si è formato Alessandro Manzoni, sulla sua vita, sulla genesi e sui temi fondamentali del romanzo. Queste pagine sono volte a facilitare la comprensione del percorso intellettuale e artistico di Manzoni, che lo portò a scegliere la forma del romanzo, e in particolare del romanzo storico, per esprimere i propri valori e ideali.

I capitoli manzoniani sono preceduti da una pagina con il sommario e il "tempo" degli avvenimenti narrati.

I luoghi teatro degli eventi sono presentati graficamente tramite efficaci carte a colori.

Un doppio apparato di notedenotative e connotative, caratterizza le pagine, per aiutare gli studenti nella comprensione del testo e nell’approfondimento delle tematiche principali del romanzo.

A ciascun capitolo riassunto è dedicata un’intera pagina, in modo che la classe possa sempre seguire nel dettaglio le vicende. Ogni capitolo dei Promessi Sposi presentato nell’antologia è accompagnato da due sezioni destinate al lavoro didattico: Analisi del testo e Verso le competenze.

Poiché la comprensione del contenuto è il punto di partenza indispensabile per procedere poi nel lavoro di analisi dei temi, dello stile ecc., le Analisi del testo iniziano con la voce Dentro la storia, che inquadra quanto avviene nel capitolo.

Gli esercizi sono propedeutici allo sviluppo delle competenze e sono strutturati in modo parallelo alle analisi, per riprendere e rinforzare quanto spiegato.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline. Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

 audiolettura integrale del romanzo

video

cartografia dei luoghi manzoniani

simulazioni Prove INVALSI su brani del romanzo

 

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:

tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it sono disponibili simulazioni delle Prove INVALSI su brani del romanzo.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

Continua a leggere