Chimica

Chimica. La scienza centrale

Primo biennio e Secondo biennio dei Licei

Paolo Pistarà
Stampa
eBook
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code

► ANTEPRIMA  Sfoglia il libro, seleziona i QR code per vedere le risorse multimediali

► Nuovi video con animazioni ed esperienze di laboratorio per visualizzare in modo dinamico fenomeni complessi, reazioni e processi chimici. Guarda l'esempio L'atomo e i modelli atomici
► Esperienze interattive per apprendere in modalità attiva ed esperire i fenomeni in modo sicuro. Guarda l'esempio Che soluzione!
Tavola periodica interattiva con identikit dei 118 elementi riconosciuti dalla IUPAC
 

Chimica. La scienza centrale è il nuovo corso di Chimica in due volumi di Atlas: il volume A per il Primo biennio, il volume B per il Secondo biennio dei Licei.

Il profilo solido e sempre chiaro di Paolo Pistarà accompagna passo passo al cuore della Chimica. L’opera è articolata in Aree tematiche, che consentono di inquadrare gli argomenti all’interno di temi portanti, evidenziando i collegamenti tra gli argomenti dei capitoli.

Per un apprendimento efficace, il profilo è supportato da puntuali strumenti didattici in itinere: definizioni e procedimenti chiave in grande evidenzaschemi ed esempi svolti Costruisci le abilità per appropriarsi dei contenuti e con la proposta di esercizi da svolgere in autonomia (Mettiti alla prova); brevi attività Fai il punto per autovalutare il grado di comprensione del paragrafo prima di procedere con lo studio. 

Segue una ricca sezione didattica con mappa visuale del capitolosintesi (anche in versione audio) e un ricchissimo apparto di esercizi di conoscenze (anche interattivi e autocorrettivi per snellire il lavoro di correzione), abilità e competenze organizzati per argomento e etichettati per livello di difficoltà. Completano la sezione esperienze in laboratorio e proposte di compiti di realtà.

Lungo tutto il volume, le schede Chimica sostenibile affrontano temi legati all’Agenda 2030, mentre le rubriche Carriere STEM offrono motivanti collegamenti fra gli studi scolastici e il mondo del lavoro, mantenendo lo sguardo sempre rivolto alla costruzione di un futuro sostenibile.

 

Per una didattica digitale integrata  e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro da QR code.

Tra i numerosi contenuti dell'eBook video su modelli di studio e sulle esperienze di laboratorio (da presentare in classe alla LIM o in modalità flipped classroom), esperienze interattive per indagare e modellizzare i fenomeni in tutta sicurezza, e mappe accessibili da completare, per il rinforzo. 

In più sul corso è attiva la app senzaLIBRO

Tra le risorse riservate all'Insegnante, per ogni capitolo: presentazioni multimediali modificabili; Google Moduliverifiche modificabili in .docx

Continua a leggere