Chimica. La scienza centrale
Primo biennio e Secondo biennio dei Licei
► ANTEPRIMA Sfoglia il libro, seleziona i QR code per vedere le risorse multimediali
► Lezioni digitali con slide per tenere a mente i contenuti fondamentali
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE Disponibili su edatlas.it nella pagina del libro, cliccando il bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante. Clicca qui per vederle.
► Risorse per l'insegnante in formato .pdf
► Test di verifica modificabili in .docx e Google Moduli
► Laboratorio di chimica in formato .pdf
► Risposte ai quesiti di Analisi e conclusioni
Il profilo solido e sempre chiaro di Paolo Pistarà accompagna passo passo al cuore della Chimica. L’opera è articolata in Aree tematiche, che consentono di inquadrare gli argomenti all’interno di temi portanti, evidenziando i collegamenti tra gli argomenti dei capitoli.
Per un apprendimento efficace, il profilo è supportato da puntuali strumenti didattici in itinere: definizioni e procedimenti chiave in grande evidenza; schemi ed esempi svolti Costruisci le abilità per appropriarsi dei contenuti e con la proposta di esercizi da svolgere in autonomia (Mettiti alla prova); brevi attività Fai il punto per autovalutare il grado di comprensione del paragrafo prima di procedere con lo studio.
Segue una ricca sezione didattica con mappa visuale del capitolo, sintesi (anche in versione audio) e un ricchissimo apparto di esercizi di conoscenze (anche interattivi e autocorrettivi per snellire il lavoro di correzione), abilità e competenze organizzati per argomento e etichettati per livello di difficoltà. Completano la sezione esperienze in laboratorio e proposte di compiti di realtà.
Lungo tutto il volume, le schede Chimica sostenibile affrontano temi legati all’Agenda 2030, mentre le rubriche Carriere STEM offrono motivanti collegamenti fra gli studi scolastici e il mondo del lavoro, mantenendo lo sguardo sempre rivolto alla costruzione di un futuro sostenibile.
Per una didattica digitale integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro da QR code.