L'albero della chimica
Chimica

L'albero della chimica

Chimica

Paolo Pistarà
Stampa
eBook
senzaLIBRO senzaLIBRO
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

È un corso per la Scuola Secondaria di Secondo Grado che stimola l'interesse degli studenti allo studio della chimica. Il linguaggio, semplice e chiaro, e un ricco apparato iconografico aiutano gli studenti alla comprensione dei concetti chiave della disciplina.

Il corso ha una curvatura “green”, perché tratta la chimica riferendola puntualmente alle problematiche ambientali, alle energie rinnovabili, alla sostenibilità energetica.

Nuove esperienze di laboratorio sul manuale si accompagnano ad una proposta multimediale nuova.

Per L’albero della chimica è attiva la app senzaLIBRO con sintesimappe interattive per il ripassovideo e quiz per allenarsi in maniera divertente, anche quando non si ha il volume a disposizione.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE 

Struttura dei volumi

Il corso, organizzato in un volume unico e un volumetto separato di laboratorio, conduce gli studenti alla scoperta della chimica, partendo dai suoi iniziali rudimenti (il concetto di misura, le trasformazioni della materia, la struttura atomica ecc.) fino ad arrivare a trattare, nelle loro caratteristiche essenziali, la chimica organica e le biomolecole.

Il linguaggio semplice e chiaro e un ricco apparato iconografico aiutano gli studenti nella comprensione dei concetti chiave.

Il profilo articolato in capitoli a loro volta scanditi in paragrafi sottoparagrafi corredati da disegni esplicativi immagini.

Ove la trattazione lo consenta si fa ricorso a schemi spesso illustrati e a tabelle che aiutano a visualizzare i concetti.

Il profilo costantemente puntellato da box didattici con elementi di glossario, puntualizzazioni e proposte di lavoro, che permettono agli studenti di mettersi alla prova in itinere e a fare il punto su aspetti complessi della trattazione stessa.

Tra questi supporti, un gran numero di esempi svolti, intitolati Risolviamo insieme, forniscono la strategia applicata per la risoluzione degli esercizi stessi, in modo da costruire un metodo per la risoluzione dei problemi (problem solving e inquiry).

Schede di Chimica green aprono finestre di riflessione circa la chimica verde in vista di uno sviluppo sostenibile.

All'occorrenza le finestre “In English - key concepts” (fornite di audiolettura) e gli esercizi “In English - exercises” (sia in versione a stampa sia in versione interattiva e autocorrettiva) favoriscono l'apprendimento dei concetti base in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrate Learning).

Ogni capitolo si chiude con una mappa concettuale illustrata, che aiuta gli studenti a ripercorrere in uno schema organizzato i concetti fondamentali del capitolo; segue una sintesi e infine un'ampia batteria di esercizi, con test suddivisi per conoscenze e abilità, verifiche che attivano e potenziano le competenze compiti di realtà.

All'interno del testo base sono presenti anche alcune schede di laboratorio.

Il corso, inoltre, ha un ampio materiale digitale rinnovato e permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO, per ripassare in modo attivo, mettere in sicurezza le basi del sapere e collegarsi in modo diretto ai tanti video del corso.

 

Laboratorio di chimica

Il volumetto Laboratorio di chimica, che affianca il manuale, potenzia il già ricco corredo di esperienze. L’attività di laboratorio costituisce infatti un mezzo insostituibile non solo per apprendere i concetti fondamentali della disciplina, ma anche per imparare ad eseguire un’indagine scientifica.

Il testo si articola in due parti.

La prima parte affronta il problema della sicurezza in laboratorio, indicando in modo dettagliato le procedure a cui attenersi per evitare che si creino situazioni di pericolo.

Per quanto riguarda il reagentario, sono previste due Tavole: la prima illustra i simboli di pericolosità dei prodotti chimici; la seconda riporta i codici con cui nella comunità internazionale vengono indicati i rischi e i consigli di prudenza relativi ai prodotti chimici pericolosi.

Sempre nella prima parte del testo vengono descritte le modalità di applicazione del materiale di laboratorio di uso più comune e i principi su cui si basa la spettrofotometria UV-Visibile.

Viene affrontata anche la tecnica del problem solving che, mediante la V di Gowin, rispetto ad una domanda focale (l’evento chimico preso in esame) collega le attività metodologiche e procedurali ai principi teorici che vi sono coinvolti.

La seconda parte ospita 45 schede di esperimenti di laboratorio tutti realizzabili, in quanto richiedono attrezzature e materiali facilmente reperibili e solitamente presenti nei laboratori scolastici. Per ciascuna scheda sono stati evidenziati l’obiettivo dell’esperimento, la descrizione del fenomeno da osservare, i dati relativi dell’esperienza; la presenza di disegni e fotografi e, facilità la leggibilità e la comprensione di ogni stadio di lavoro.

Le domande di verifica finale permettono l’elaborazione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni.

 

In digitale PER TUTTI 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso mediante proposte di didattica attiva.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.
La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali:

• video di laboratorio per scoprire la chimica nel mondo intorno a noi e accompagnare il lavoro in laboratorio

• video animazioni per visualizzare in modo dinamico aspetti specifici delle reazioni e dei processi

• laboratori digitali (chiamati EXP, come esperienza e come esperimento) per sperimentare a casa o in classe (e in tutta sicurezza) alcuni argomenti di studio fondamentali (soluzioni, massa e mole, tavola periodica)

• slide di sintesi per lo studio e il ripasso

• test autocorrettivi che permettono di svolgere in modo autonomo e con una valutazione immediata tutti gli esercizi del volume su conoscenze e abilità

• mappa da completare

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare. 
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz interattivi e ludici
• mappe di sintesi

• sintesi con audio
• collegamento diretto ai video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana: 

• tavola periodica degli elementi in versione PDF e in versione digitale interattiva

• percorsi tematici

 

In digitale PER L'INSEGNANTE 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

• Risorse per l’insegnante in formato .pdf e .doc modificabile

• Slide del volume in formato modificabile

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa  

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione a stampa, la quale può essere richiesta ai nostri agenti.

Si tratta di un volume articolato nelle seguenti parti:

• Didattica e programmazione

• Prove di verifica per ogni capitolo e soluzioni

• Soluzioni delle verifiche del testo base

• Risposte alle domande di verifica delle esperienze del Laboratorio di Chimica

• Materiali in lingua inglese