Disegno

Disegno – Teoria e Realtà

Volume unico

Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

 

Disegno – Teoria e Realtà, il corso di Disegno Atlas per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, rinnova un manuale di riferimento della disciplina, unendo all’autorevolezza dell’originale progetto di Gillo Dorfles e Annibale Pinotti, l’impronta urbana e civica di Vittorio Gregotti. Struttura didattica scandita in Teoria, Tecnica, Pratica per orientare lo studio. Compiti di realtà per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e laboratori STEAM.

La app senzaLIBRO, per allenarsi e ripassare, supporta l’apprendimento dei principali argomenti del corso.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dell’opera

Il volume è articolato in tre Sezioni.

• La Sezione A, dedicata a geometria e disegno, tratta i poligoni, la geometria delle curve, le trasformazioni geometriche e lo sviluppo dei solidi.
• La Sezione B, dedicata alle rappresentazioni grafiche, affronta le proiezioni ortogonali, i problemi di geometria descrittiva, le sezioni, le intersezioni e le compenetrazioni, le assonometrie, la prospettiva e la teoria delle ombre.
• La Sezione C, infine, è dedicata ad architettura, disegno e progetto e propone un percorso graduale e strutturato che conduce dallo studio e dall’analisi delle strutture architettoniche all’acquisizione delle tecniche di rappresentazione del disegno architettonico e di progettazione degli edifici. Affronta inoltre argomenti legati all’Educazione civica e alla sostenibilità, tra i quali il tema della legalità in materia edilizia e ambientale, l’architettura bioclimatica e la costruzione di spazi urbani improntati a modelli ecologici.
Integrano i contenuti del testo a stampa due sezioni digitali rispettivamente dedicate al design industriale e alla progettazione con il CAD.
Le Sezioni si articolano in Unità, caratterizzate da una struttura didattica ricorrente, utile a orientare lo studio. Ogni Unità, preceduta da un’introduzione motivazionale e di orientamento, è infatti scandita in tre parti complementari fra loro:

•  la Teoria presenta gli aspetti teorici dell’argomento e introduce al disegno gradualmente, con la spiegazione dei passaggi delle costruzioni essenziali;
• la Tecnica propone esercizi da completare a livelli crescenti di difficoltà;
• la Pratica illustra con esempi concreti (dalla Storia dell’arte, dall’Architettura e dal Design, dall’utilizzo del CAD) l’applicazione pratica dei metodi del disegno appresi nella teoria e sperimentati nella tecnica.
Disegni e immagini supportano e sviluppano con rigore scientifico i contenuti disciplinari previsti dalle indicazioni ministeriali e li rendono graduali e accessibili a tutte/i. 
All’occorrenza, i disegni sono accompagnati da video tutorial direttamente accessibili tramite QR code che ne dettagliano la costruzione.
Il volume affronta inoltre argomenti legati ai temi dell’Educazione civica e della sostenibilità ambientale.
 
Laboratorio
Il Laboratorio, sempre allegato al volume, offre attività strutturate per lo sviluppo delle competenze:
laboratori STEAM, per mettere in gioco in ottica interdisciplinare le competenze acquisite nelle materie scientifiche;
• esperienze di Project Work o di Impresa Formativa Simulata per i PCTO;
laboratori finalizzati alla conoscenza del territorio tramite gli strumenti della rappresentazione grafica.
 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE con QR CODE

 

L’eBook è disponibile sulla piattaforma www.bsmart.it ed è fruibile online e offline.
Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

sezioni digitali integrative su design industriale e progettazione con il CAD
lezioni digitali per studiare i contenuti di ciascun capitolo attraverso slide riassuntive
video tutorial sulle costruzioni geometriche e sulle attività di disegno assistito al computer 2D e 3D, per realizzare le attivazioni proposte guidati passo passo – con QR code
video di Storia dell’arte su opere significative prese a modello per l’analisi e il disegno – con QR code
fotoracconti sulle tipologie architettoniche e sulle opere d’arte esemplari dei temi trattati nel corso (prospettiva, teoria delle ombre ecc.), per favorire il riconoscimento dei temi studiati, la capacità di analisi e applicazione delle conoscenze in casi di realtà
versione interattiva degli esercizi di verifica delle conoscenze, per l’apprendimento attivo basato sul Learning by Doing e l’autovalutazione
strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale di tutti i volumi e il testo in formato liquido con la possibilità di variare corpi e caratteri

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER ALLENARSI E RIPASSARE

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO
Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:
quiz per testare i prerequisiti e rinforzare le competenze di base in modo attivo (Learning by Doing)

sintesi con audio e testo ad alta accessibilità
tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati al corso, tra cui:

AutoCAD, Istruzioni per l’uso, una guida sintetica sulle principali funzionalità del programma di disegno tecnico assistito più diffuso in ambito professionale
• ulteriori materiali di lavoro dal sito dell’autore

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo presso le nostre agenzie l’attivazione di una copia saggio digitale oppure inserendo in piattaforma il codice stampato sul bollino apposto sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi al sito www.edatlas.it l'insegnante accede a materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. 

Per quest’opera:
volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf
• test di verifica in formato .doc modificabile

• lezioni digitali, con slide modificabili da utilizzare durante la spiegazione della lezione sia in presenza sia a distanza oppure assegnate da visionare prima della lezione, come strumento per orientarsi nei contenuti del capitolo
• ulteriori materiali, aggiornamenti e un’assistenza dedicata (sezione Supporto del sito)

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito, previa registrazione, e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui seguono sezioni specifiche dedicate al corso in adozione.

 

Scuola e didattica

• Didattica Digitale Integrata
• Educazione civica e cittadinanza digitale
• PCTO
• Progettazione didattica per UdA
• Progettazione didattica e piani annuali per indirizzi di scuola
• Progettazione annuale per Unità
• Struttura dell’opera
• Test d’ingresso con soluzioni
• Test di verifica con soluzioni
• Soluzioni delle verifiche e degli esercizi del volume
• Analisi grafica dell’architettura

Continua a leggere