Informatica

InfoTools LSA

Informatica in 3 voll. per i Licei Scientifici delle Scienze Applicate

Agostino Lorenzi, Massimo Govoni
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
InfoTools LSA è la nuova proposta di Informatica dedicata ai Licei Scientifici delle Scienze Applicate
Sulla scorta della tradizione Lorenzi-Govoni, il corso coniuga un profilo rigoroso e costanti attività didattiche da svolgere in laboratorio e a casa, con l'appoggio di 200 nuovi video tutoriali.
La proposta si articola in  3 volumi:
  • Nel Primo biennio ampio spazio è dedicato alla suite di lavoro Office (Power Point, Excel, Access), con attività dedicate all'applicazione dei fogli di calcolo ai problemi scientifici. La programmazione è affrontata in visuale, con Scratch e App Inventor, e con basi di C++. Con il volume base si accede all'eBook InfoTools - Documenti, Fogli, Presentazioni di Google e Linguaggio Python, che presenta gli argomenti anche grazie ai video di Greta Galli: da provare!
  • Il Secondo biennio affronta quattro macrotemi: programmazione in  C++ e C#; elaborazione digitale dei documenti con HTML, fogli di stile CSS, Javascript e XML; calcolo numerico e simulazione progettando app scientifiche con App Inventor; architettura dei Database e linguaggio SQL. 
  • Nel Quinto anno, si affrontano i sistemi di rete e la sicurezza, quindi i server Web, MySQL e PHP. In vista dell'Esame di Stato, un'ampia sezione si concentra sull'Intelligenza Artificiale e sugli strumenti per la modellizzazione e risoluzione di problemi matematici, fisici e statistici.
Tutti i volumi sono arricchiti da infografiche sulle frontiere dell'Informatica, focus su Educazione civica e attività laboratoriali legate alle discipline STEM

 

I video e tutte le risorse per le attività di  DDI e flipped classroom sono liberamente accessibili da QR code, per un lavoro agile e per contenere le ricadute del digital divide sull'apprendimento.

Con InfoTools LSA, inoltre, tutti/e accedono alla app senzaLIBRO, un applicativo gratuito con quiz di ripasso, sintesi e video, per allenarsi e ripassare anche da smartphone.  

In più, su edatlas.it risorse didattiche riservate all'insegnantepresentazioni multimediali; verifiche in Google Moduliscript ed eseguibili delle attività.