Strumenti Google: Documenti

Greta Galli, formatrice con il pallino per la tecnologia, ci guida alla scoperta degli strumenti della suite Google per la produttività e la collaborazione online.
Presentazioni, Documenti, Fogli e Moduli: in 4 video gli elementi di base e qualche dritta per personalizzare il nostro lavoro. 

Guarda il video su Documenti Google

 

Vai al video su Fogli Google

Vai al video su Presentazioni Google

➜ Prossimamente: video su Moduli Google

 

A seguito dell'esperienza della DAD, la condivisione e la collaborazione online sono divenute pratiche sempre più diffuse in ambito scolastico, e rappresentano oggi una competenza fondamentale anche per il mondo del lavoro. L'accesso da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet a progetti condivisi e la possibilità di lavorare a più mani in modalità sincrona sui file supportano l'apprendimento anche fuori dalla classe e favoriscono il team working anche a distanza.

Dei numerosi strumenti di condivisione e collaborazione disponibili online, le applicazioni web della suite Google sono tra le più utilizzate a scuola e al lavoro poiché offrono ottime funzionalità già nella versione gratuita. È sufficiente creare un account Google per avere accesso ai seguenti software online:

  • Documenti, per l'elaborazione e l'editing dei testi
  • Fogli, per la gestione di fogli di calcolo (o fogli elettronici)
  • Presentazioni, per la realizzazione di presentazioni multimediali
  • Moduli, per la creazione di sondaggi e quiz personalizzati

Come utilizzare questi strumenti in maniera efficace? Lo abbiamo chiesto alla nostra coach Greta Galli, che ci introduce alle principali funzionalità di Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli Google. In più qualche trucco per personalizzare il nostro lavoro.

 

Greta Galli frequenta la Facoltà di Informatica dell'Università Bicocca di Milano. Appassionata di tecnologia , lavora come formatrice in progetti di coding e robotica per le scuole. Punti di forza: spiegare argomenti complessi in modo comprensibile e coinvolgente.