Strumenti Google: Moduli

Greta Galli, formatrice con il pallino per la tecnologia, ci guida alla scoperta degli strumenti della suite Google per la produttività e la collaborazione online.
Presentazioni, Documenti, Fogli e Moduli: in 4 video gli elementi di base e qualche dritta per personalizzare il nostro lavoro. 

Guarda il video su Moduli Google

 

Vai al video su Documenti Google

Vai al video su Fogli Google

Vai al video su Presentazioni Google

 

A seguito dell'esperienza della DAD, la condivisione e la collaborazione online sono divenute pratiche sempre più diffuse in ambito scolastico, e rappresentano oggi una competenza fondamentale anche per il mondo del lavoro. L'accesso da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet a progetti condivisi e la possibilità di lavorare a più mani in modalità sincrona sui file supportano l'apprendimento anche fuori dalla classe e favoriscono il team working anche a distanza.

Dei numerosi strumenti di condivisione e collaborazione disponibili online, le applicazioni web della suite Google sono tra le più utilizzate a scuola e al lavoro poiché offrono ottime funzionalità già nella versione gratuita. È sufficiente creare un account Google per avere accesso ai seguenti software online:

  • Documenti, per l'elaborazione e l'editing dei testi
  • Fogli, per la gestione di fogli di calcolo (o fogli elettronici)
  • Presentazioni, per la realizzazione di presentazioni multimediali
  • Moduli, per la creazione di sondaggi e quiz personalizzati

Come utilizzare questi strumenti in maniera efficace? Lo abbiamo chiesto alla nostra coach Greta Galli, che ci introduce alle principali funzionalità di Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli Google. In più qualche trucco per personalizzare il nostro lavoro.

 

Greta Galli frequenta la Facoltà di Informatica dell'Università Bicocca di Milano. Appassionata di tecnologia , lavora come formatrice in progetti di coding e robotica per le scuole. Punti di forza: spiegare argomenti complessi in modo comprensibile e coinvolgente.