Informatica

SmartINFO

Informatica

Agostino Lorenzi, Massimo Govoni
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
 
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

SmartINFO è un corso solido e chiaro, che guida verso l’acquisizione delle competenze di base, che consentano di analizzare e interpretare i dati, conoscere i software e i sistemi operativi, approfondire le conoscenze relative a reti, web e sicurezza, apprendere la comunicazione e la collaborazione online, fare pratica nell’elaborazione dei testi, nel costruire presentazioni di contenuti in PowerPoint, utilizzare fogli di calcolo, progettare database, programmare con Scratch e utilizzare App Inventor, a cui è dedicato un intero capitolo nell’edizione digitale.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura del volume

Il volume è suddiviso in parti, a loro volta scandite in capitoli. Ogni capitolo si apre con un quadro di conoscenze, abilità e competenze da acquisire ed esercizi per saggiare i prerequisiti.

Il profilo è accompagnato da un glossario in pagina in lingua inglese, da domande in itinere che aiutano a testare la comprensione di quanto appena spiegato, da numerosi esempi per fornire un’idea pratica di quanto esposto a livello teorico. I riferimenti al Syllabus ECDL sono indicati puntualmente nel colonnino.

La rubrica Proviamo insieme presenta numerose attività strutturate su tre livelli di difficoltà e introdotte dall’indicazione puntuale di che cosa si imparerà svolgendole. Il percorso si rivela quindi ricchissimo di esercitazioni in itinere da svolgere con la guida dell’insegnante in laboratorio. Il box Ora prova tu propone esercizi di pronta verifica di quanto appena studiato.

I box di Didattica Digitale Integrata permettono di svolgere un’attività prima a casa e poi in classe (o in modalità prima sincrona e poi asincrona), secondo diverse modalità didattiche: flipped classroom, Project Based Learning e debate.

Le rubriche Verifica le tue conoscenze presentano numerosi quesiti suddivisi per tipologia.

In Sviluppa le tue competenze si esercitano le competenze enunciate in apertura di ogni capitolo. Viene quindi fornita una pagina secondo la metodologia CLIL in lingua inglese, costituita da un sommario degli argomenti trattati e da quiz di verifica.

Alla fi ne di ogni parte, la rubrica Studio di casi reali presenta numerose proposte per compiti di realtà. Una scheda conclusiva di autovalutazione permette di prendere coscienza dei punti di forza e di eventuali carenze delle proprie competenze disciplinari.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline. Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

video tutoriali e video delle prove di esecuzione con QR code

schede di presentazione dei software liberi

verifiche interattive

quiz CLIL

indice del volume e indice dei riferimenti al Syllabus ECDL

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:
quiz interattivi per testare i prerequisiti e rinforzare le competenze di base in modo attivo (Learning by Doing)

tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Su www.edatlas.it ulteriori materiali liberamente accessibili dalla pagina web del corso.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Inoltre ulteriori materiali, aggiornamenti e un’assistenza dedicata (sezione Supporto del sito).

Continua a leggere