Informatica

SYNTAX

3 voll. (C, C++ e Web; Java; Database e SQL) per il Secondo biennio e il Quinto anno degli ITT

Agostino Lorenzi, Vittorio Moriggia, Andrea Rizzi, Enrico Cavalli
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
► ANTEPRIMA  Sfoglia il libro e seleziona i QR code per vedere le risorse multimediali per la classe. L'eBook è sulla piattaforma bsmart.it
► Approfondimenti e integrazioni dei contenuti trattati nel testo
► Video sui principali software online della suite di Google. Guarda l'esempio Il mondo delle reti e Internet
► Video tutoriali che guidano passo passo all'utilizzo dei software e nello svolgimento delle prove pratiche, con schermate e indicazioni aggiornate alle ultime versioni. Guarda l'esempio Access SQL
► Quiz interattivi
► Audiolettura espressiva delle sintesi per il ripasso e fondamentale per l'inclusione
► File eseguibili per svolgere le attività di laboratorio guidate
► Guida rapida (quick reference) per i linguaggi utilizzati nel manuale
► Software per la progettazione di algoritmi e creazione di pagine web
► Fotografando la copertina del libro si accede alla app senzaLIBRO, uno strumento agile per allenarsi e ripassare da tablet e smartphone.
► RISORSE RISERVATE ALL'INSEGNANTE Disponibili su edatlas.it nella pagina del libro, cliccando il bottone "CONTENUTI DIGITALI" accanto alla copertina della guida insegnante. Clicca qui per vederle.
► Presentazioni multimediali modificabili di tutti i capitoli di Syntax
► Codici completi dei linguaggi, database e software presenti nel volume
► Valutare in digitale: Google Moduli riservati all'insegnante
 
  SYNTAX è il nuovo corso di Informatica per il Secondo biennio e il Quinto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

L'offerta si articola in tre volumi autonomi e fortemente coerenti:

  • Linguaggi C, C++, Web;
  • Linguaggio Java
  • Database e linguaggio SQL
 

In ogni volume, la teoria rigorosa e chiara di Agostino Lorenzi fa il paio con una didattica articolata e innovativa: lungo il profilo note di glossario e domande guida mettono a fuoco i punti fondamentali, mentre l'introduzione di un nuovo concetto è sempre accompagnata da esempi, attività guidate e nuovi video tutoriali. La teoria è accompagnata da esercitazioni guidate a difficoltà graduata, per passare dall'applicazione dei procedimenti alla realizzazione di progetti sfidanti, e da un'ampia sezione operativa, con mappe, sintesi (anche in formato audio) e attività didattiche

Per la didattica CLIL e in linea con il mondo delle professioni, i termini tecnici e le sintesi sono forniti anche in Inglese.

I capitoli sono raggruppati in Unità di Apprendimento, per lavorare in classe su temi di stringente attualità, valutare le competenze di Educazione civica e proporre progetti multidisciplinari funzionali allo sviluppo delle competenze per l’apprendimento permanente.

Le risorse per la DDI  sono liberamente accessibili da QR code, per un lavoro agile e per contenere le ricadute del digital divide sull'apprendimento.