Le idee della matematica 1 Primo biennio
Matematica

Le idee della matematica (Primo biennio)

Matematica

Lorena Nobili, Sonia Trezzi, Richelmo Giupponi
Stampa
eBook
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

Le idee della matematica è un corso costituito da cinque volumi base (uno per ciascun anno di corso) e quattro tomi che, a seconda della programmazione dell'insegnante, possono essere acquistati in diversi anni di corso.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dell’opera

Ogni paragrafo si apre con la proposta di un Problema basato su un’esperienza di vita reale, da cui si arriva alla definizione.
La trattazione della teoria è costellata di esempi svolti, di box che mettono in guardia dagli errori più frequenti, e di batterie di esercizi intitolate Prova subito.
Frequente e caratterizzante è il ricorso a schematizzazioni e tabelle. La parte operativa è costituita da esercizi guidati e svolti, e da esercizi per lo sviluppo delle competenze legati alla realtà.

Per ogni capitolo è presente una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità, corredata da esercizi di base, contrassegnati dal colore blu. Segue una nutrita batteria di esercizi suddivisi per argomento e tipologia e contrassegnati dal livello di difficoltà. Sempre in blu gli esercizi più semplici.
La rubrica Matematica: la bellezza della ragione chiude quasi tutti i capitoli dei volumi; in essa sono presentati argomenti di raccordo tra la matematica e le discipline caratterizzanti i diversi indirizzi liceali, che offrono applicazioni pratiche ad ogni specifico indirizzo di studio (musicale, artistico, classico e linguistico).

 

Integrazioni di Algebra

Il tomo Integrazioni di Algebra può essere utilizzato al secondo anno di corso dagli insegnanti che intendono svolgere la divisione tra polinomi, la scomposizione e le frazioni algebriche nel Primo biennio (come richiesto da una didattica consolidata) oppure nel Terzo anno (come suggerito dalle Indicazioni nazionali).

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline.
Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

figure animate per visualizzarle in dettaglio e seguirne passo a passo la costruzione
videolezioni con esercizi svolti spiegati dall'insegnante

slide di sintesi e ripasso
approfondimenti
esercitazioni informatiche con GeoGebra ed Excel
proposte di didattica attiva e lavoro in modalità flipped con video che partono da casi di realtà
audiolezioni in lingua inglese secondo la metodologia CLIL
quiz interattivi e autocorrettivi per autovalutare il livello raggiunto
• ulteriori pagine di esercizi di consolidamento

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati al corso, tra cui:
schede di autovalutazione
formulari
approfondimenti

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo presso le nostre agenzie l’attivazione di una copia saggio digitale oppure inserendo in piattaforma il codice stampato sul bollino apposto sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi al sito www.edatlas.it l'insegnante accede a materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. 

Per quest’opera:
• volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf

 

WEB APP

Tra i servizi per gli utenti registrati come insegnanti di matematica, la Web App di matematica: un software semplicissimo da usare per creare e stampare compiti e verifiche personalizzati. A tua disposizione un corpus di diecimila esercizi differenziati per argomento, tipologia e livello, con percorsi specifici anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili sul sito in digitale, previa registrazione, e nella versione a stampa, che può essere richiesta presso le nostre agenzie. I volumi offrono un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, con approfondimenti sulla didattica inclusiva e le Prove INVALSI.
Segue la presentazione della Web App di matematica per la creazione di verifiche personalizzate da sottoporre alla classe.
A seguire, un’ampia sezione con materiali specifici per il corso in adozione:
• Programmazione didattica per competenze
• Test d’ingresso
Per ogni capitolo numerosi materiali per la verifica:
• Test di verifica suddivisi in due livelli di difficoltà (Test A, per consolidare le conoscenze di base e ad alta leggibilità, e Test B, su conoscenze esperte e competenze);
• Soluzioni dei test di verifica
• Problemi
• Analisi grafica dell’architettura