INVALSI 2023: date, materie, prove

INVALSI 2023: le prove si svolgeranno come ogni anno tra aprile e maggio. A differenza dei PCTO, il test resta indispensabile per accedere agli Esami.

Illustrazione con ragazza e ragazzo che svolgono dei test a risposta chiusa, la modalità classica delle prove INVALSI computer based per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
 
Italiano, Matematica e, all'ultimo anno, Inglese
Come negli anni precedenti e in linea con gli altri Paesi  europei, le prove sono previste per i gradi 2, 5, 8, 10 e 13 del percorso di studi. Li affronteranno dunque le classi seconde e quinte della primaria, chi frequenta l'ultimo anno delle medie, e gli studenti al secondo e quinto anno della Secondaria di Secondo Grado. 
Tutte le classi sosterranno una prova di Italiano e una di Matematica. In più, chi frequenta la quinta primaria, la terza media o il V anno delle superiori, svolgerà anche una prova di Inglese, suddivisa in comprensione scritta e orale (Reading e Listening).
 
Carta e penna o computer based (CBT)?
La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola Primaria le Prove avvengono nello stesso giorno e alla stessa ora in tutta Italia con la tradizionale modalità "carta e penna".

La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità computer based (CBT) e svolge le prove in una data a propria scelta entro un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. La data viene deliberata da ciascuna scuola in autonomia, in base al numero di persone coinvolte e di computer disponibili.

Fanno eccezione le classi campione , cioè le classi utilizzate per raccogliere i dati statistici nazionali: come alla Primaria, anche per loro le Prove si svolgeranno in giorni specifici definiti a livello nazionale.

 

Date di riferimento per la Secondaria di Primo e Secondo Grado
GRADO 8 (TERZA MEDIA)
3-28 APRILE (data specifica scelta dalla scuola)
CBT (Computer Based Test)
GRADO 10 (SUPERIORI, SECONDO ANNO)
11-31 MAGGIO (data specifica scelta dalla scuola)
CBT (Computer Based Test)
GRADO 13 (MATURANDI - SUPERIORI, QUINTO ANNO)
1-31 MAGGIO (data specifica scelta dalla scuola)
CBT (Computer Based Test)

 

Come prepararsi?

Prove anni precedenti
Tutte le prove reali degli anni precedenti (dal 2008) sono disponibili su Gestinv 3.0. Per vederle è necessario registrarsi come studente o insegnante, in modo che la piattaforma memorizzi anche i risultati. Dall'introduzione del Computer Based Test, le prove online sono correttive.
Prove formative Atlas
Tutte le novità Atlas propongono esercizi di allenamento allo svolgimento delle prove INVALSI e test di simulazione strutturati sul modello dei test INVALSI veri e propri.
Le prove simulate possono essere svolte sia in modalità tradizionale sia in modalità computer based. Da marzo, inoltre, su edatlas.it per medie e superiori nuove prove dedicate di Matematica e Italiano.