A tutto STE(A)M
STEAM come Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Un approccio didattico che valorizza la creatività e i saperi scientifici come strumenti per sviluppare l’attitudine alla ricerca, all’analisi e al problem solving.
Cosa sono le STEAM?
Il concetto di STE(A)M nasce nei primi anni Duemila per indicare l'insieme delle discipline divenute fondamentali per il futuro della nostra società: Scienze (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering), Arte (Arts) e Matematica (Mathematics).
Tali discipline avranno un ruolo sempre più centrale nello sviluppo economico e nella definizione del mercato del lavoro; per questo motivo, le STEAM godono di una crescente attenzione anche nel mondo dell'istruzione e della formazione.
Insegnare con le STEAM
L’idea cardine di un approccio didattico basato sulle STEAM è l'interdisciplinarietà: questa metodologia mira infatti a superare il concetto di lezione tradizionale, favorendo l'integrazione tra ambiti disciplinari diversi e sottolineandone le innumerevoli applicazioni nella vita quotidiana.
L'apprendimento basato sulle STEAM offre numerosi vantaggi, tra cui:
-
potenziamento di curiosità e motivazione allo studio
-
personalizzazione dei percorsi didattici
-
didattica per competenze
-
dimensione sociale dell’apprendimento
Grazie a questo approccio didattico, studentesse e studenti sviluppano e rafforzano competenze fondamentali per la loro formazione personale e per il loro futuro professionale, come la creatività, la logica, il team working, la ricerca e l'analisi critica delle informazioni, il problem solving.