A tutto STE(A)M

STEAM come Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Un approccio didattico che valorizza la creatività e i saperi scientifici come strumenti per sviluppare l’attitudine alla ricerca, all’analisi e al problem solving. 

 

Cosa sono le STEAM?

Il concetto di STE(A)M nasce nei primi anni Duemila per indicare l'insieme delle discipline divenute fondamentali per il futuro della nostra società: Scienze (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering), Arte (Arts) e Matematica (Mathematics). 

Tali discipline avranno un ruolo sempre più centrale nello sviluppo economico e nella definizione del mercato del lavoro; per questo motivo, le STEAM godono di una crescente attenzione anche nel mondo dell'istruzione e della formazione.

 

Insegnare con le STEAM

L’idea cardine di un approccio didattico basato sulle STEAM è l'interdisciplinarietà: questa metodologia mira infatti a superare il concetto di lezione tradizionale, favorendo l'integrazione tra ambiti disciplinari diversi e sottolineandone le innumerevoli applicazioni nella vita quotidiana.

L'apprendimento basato sulle STEAM offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • potenziamento di curiosità e motivazione allo studio
  • personalizzazione dei percorsi didattici
  • didattica per competenze
  • dimensione sociale dell’apprendimento

Grazie a questo approccio didattico, studentesse e studenti sviluppano e rafforzano competenze fondamentali per la loro formazione personale e per il loro futuro professionale, come la creatività, la logica, il team working, la ricerca e l'analisi critica delle informazioni, il problem solving.