14/03: Pi greco Day

 Il 14 marzo si celebra il Pi greco Day, la giornata dedicata alla costante matematica più famosa di sempre. Per l'occasione, una lezione digitale interattiva in formato Padlet per affrontare in modo coinvolgente alcuni concetti matematici fondamentali e aprire lo sguardo su curiosità, proprietà e principali applicazioni di π.

La lezione è modulare ed è concepita per lavorare in modo stimolante in classe, sfruttando la LIM, e assegnare attività efficaci ed originali da svolgere come compito a casa.

L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze

 

 

©Atlas 2024 Materiali  della news e del Padlet a cura di Roberto Vacca, Bruno Artuso, Caludia Bezzi, docenti e autori del corso di Archimede (Matematica per la Secondaria di Primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento, redazione e creazione attività: S. Gadda, G. Baccanelli.
Crediti: MURAT GOCMEN/iStock
Ti potrebbe interessare
Geografia STE(A)M. Gli eventi atmosferici estremi
Geografia STE(A)M. Gli eventi atmosferici estremi
Pensare il Museo
Pensare il Museo
Biomi a rischio: l'Artide
Biomi a rischio: l'Artide