Democrazia rappresentativa ed elezioni in Italia

Dopo il voto degli italiani e delle italiane alle elezioni politiche, in questi giorni il Presidente della Repubblica è al lavoro per assegnare la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. 
Anche chi studia si è imbattuta/o in manifesti elettorali, interviste alle persone candidate e scambi sui totoministri. Tra qualche anno avrà anche l'età per votare, ora non solo per la Camera ma anche per il Senato.
 
Partendo dall'attualità, Atlas propone una lezione interattiva per fare il punto sull'ordinamento della Repubblica e prepararsi ad esercitare il diritto di voto con consapevolezza.

 

La lezione è modulare ed è concepita per lavorare in modo stimolante sia in presenza sia a casa.
 

L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.