La vita sconosciuta e silenziosa di studentesse e studenti stranieri
La fauna selvatica
Il 3 marzo ricorre il World Wildlife Day, ovvero la Giornata mondiale della fauna selvatica. Per l'occasione, Atlas propone una lezione digitale con video e attività interattive per conoscere la natura selvatica e riflettere sulla sua importanza per il benessere del pianeta.
Chiarirsi le idee. Che cos'è la fauna selvatica?
Nel 2013 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo Giornata mondiale della fauna selvatica. Ma che cos'è la fauna selvatica? Con questo termine ci si riferisce a tutte le popolazioni animali a vita libera, cioè tutti quegli animali non addomesticati che popolano un determinato ambiente naturale. L'esistenza di queste specie è fondamentale per la biodiversità e garantisce il perfetto equilibrio degli ecosistemi. Tuttavia, le attività umane rappresentano sempre più una minaccia alla conservazione della natura selvatica; l'istituzione del World Wildlife Day invita dunque a riflettere sull'importanza delle specie selvatiche e a trovare soluzioni concrete per la loro portezione e salvaguardia.
E tu, quanto conosci la fauna selvatica? Mettiti alla prova e sfida compagne e compagni con questo gioco di riconoscimento.
➲ Durata dell'attività: 5 minuti
Un'idea in più? Scarica il poster ufficiale del World Wildlife Day.
Coloralo in digitale oppure stampalo e utilizza la tecnica che preferisci. In formato grande, può diventare un cartellone da appendere in classe.
➲ Durata dell'attività creativa: 15 minuti
Fai il punto. Gli ambienti naturali in Europa
Le condizioni climatiche di una regione influiscono sullo sviluppo della vegetazione spontanea e della fauna che vi si è adattata a vivere. Oltre al clima svolgono un ruolo importante anche la morfologia, la natura dei suoli, la disposizione delle catene montuose, l’orientamento delle vallate. Tutti insieme questi fattori determinano un ambiente naturale o bioma.
Guarda il video per scoprire quali sono i principali ambienti naturali d'Europa e mettiti alla prova con il test interattivo.
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >>
☉ Durata del video: 5 minuti ➲ Durata dell'attività: 20 minuti
Un passo in più. Osservare per comprendere
L'osservazione degli animali selvatici nel loro habitat naturale è fondamentale per conoscerne caratteristiche, comportamenti e modalità di interazione tra le diverse specie. Anche le attività di tutela e protezione delle specie a rischio si basano in gran parte sull'osservazione: il monitoraggio costante delle popolazioni selvatiche permette infatti di tenere sotto controllo gli spostamenti, il numero di esemplari e, in caso di necessità, consente un rapido intervento del Corpo forestale o delle autorità preposte.
In molti casi, però, il binocolo non basta! Leggi la scheda per scoprire quali tecnologie consentono oggi di osservare, studiare, conoscere e proteggere la fauna selvatica.
☉ Durata della lettura: 15 minuti
Ti potrebbe interessare
Costruiamo la pace. Attività di accoglienza per le classi seconde
Le organizzazioni internazionali. La lezione digitale