Esploriamo il mondo. Attività di accoglienza per le classi terze
Con l’inizio dell’anno scolastico, settembre è il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi: riflettere sugli obiettivi individuali e sugli obiettivi collettivi può essere il punto di partenza per rilanciare, in classe, il documento che accompagnerà ragazze e ragazzi nel loro viaggio alla scoperta della Geografia nei prossimi mesi: l’Agenda 2030. Per l’accoglienza delle classi terze della Secondaria di Primo Grado, Atlas propone un’attività che prendendo spunto dall’attualità aiuta studentesse e studenti ad allargare i propri orizzonti e a inquadrare i temi della sostenibilità nel contesto della Geografia.
Suona la campanella, ricominciano le lezioni e prende avvio un nuovo anno scolastico, che si concluderà con l’Esame di Stato. È dunque importante, fin dai primi giorni, stimolare la capacità di studentesse e studenti di confrontarsi consapevolmente con i temi geografici e con l’attualità, attraverso documenti e materiali di diversa natura.
A partire dall’inaugurazione della nuova capitale indonesiana, Nusantara, presentata ufficialmente al mondo il 17 agosto 2024, ragazze e ragazzi hanno la possibilità di avventurarsi al di fuori dei confini dell’Europa e di riprendere il viaggio alla scoperta dell’Agenda 2030, cogliendo il peso che uno sviluppo non sostenibile può avere (e che già sta avendo) sulla vita di ciascuno di noi.
I seguenti materiali sono pensati per accogliere le studentesse e gli studenti della classe terza aiutandoli ad immergersi nel lavoro già dai primi giorni, toccando una tematica importante sia per la Geografia sia per l’Educazione civica: l’impatto che i cambiamenti climatici hanno concretamente sulla vita delle persone.
Ma sono pensati anche per stimolare le diverse abilità e competenze già acquisite negli anni precedenti: ascolto, lettura, dialogo, collaborazione tra pari, riflessione e rielaborazione personale.
Per l’insegnante: di seguito sono riportati i link diretti ai tre materiali (testo audio, testo scritto e video) proposti all’interno della presentazione.