Sguardo sul mondo: gli Stati Uniti d’America
Il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America è Donald Trump.
Le elezioni presidenziali USA sono un tema di attualità con un grande impatto sulla politica e sull’economia globale.
Affrontare questo argomento con la classe è un’occasione per avvicinare studenti e studentesse alle pratiche di un Paese che, attraverso film, serie tv e personaggi, è già presente nella nostra vita di tutti i giorni.
Per lavorare con la classe, una lezione digitale con approfondimenti e attività a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas, 2024).
Con una popolazione di oltre 320 milioni e il valore di Prodotto Interno Lordo più alto del pianeta, gli Stati Uniti d’America sono da decenni ormai una superpotenza mondiale in campo economico. Nel tempo, l’American way of life, ovvero lo stile di vita statunitense con i suoi usi e costumi, è stato esportato in tutto il mondo, condizionando fortemente anche i nostri bisogni, le pratiche e i comportamenti. Tutti i giorni, studentesse e studenti consumano prodotti culturali statunitensi ed entrano in contatto con questo Paese.
Oggi gli Stati Uniti sono sotto i riflettori dell’attenzione pubblica globale per l’elezione del 47° Presidente: una scelta che incide sulla direzione politica che prenderà il Paese nei prossimi quattro anni, con significative ripercussioni sugli equilibri economici e politici mondiali.
Per aiutare ragazze e ragazzi a comprendere i meccanismi che stanno dietro al voto e fornire loro uno sguardo d’insieme sugli Stati Uniti d’America, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte, hanno realizzato una lezione digitale con video, approfondimenti e attività di verifica destinata alle classi terze della Secondaria di Primo Grado.
➲ Guarda il video Gli Stati Uniti, la prima potenza mondiale per un'introduzione a questo straordinario Paese. Poi mettiti alla prova con il test interattivo.
☉ Destinatari: classi terze della Secondaria di Primo Grado