Che cosa sta succedendo nello Yemen? La lezione digitale.
La penisola arabica è in una posizione strategica dal punto di vista commerciale. Anche per questo, è al centro di interessi geopolitici complessi e ha conosciuto momenti di forte instabilità. Dopo i recenti attacchi di Hamas in Israele e la risposta armata dello Stato israeliano, le tensioni nell’area si sono acuite, in particolare per il traffico marittimo nel Mar Rosso. Facciamo il punto sullo Yemen.
Yemen, tra posizione strategica, interessi geopolitici e guerra civile
Da sempre il Medio Oriente e la penisola arabica sono stati al centro di numerose rotte commerciali e forti interessi geopolitici.
Attraversata da rotte commerciali via terra, bagnata dal Mar Rosso, principale corridoio per i traffici marittimi tra Europa ed Asia dopo l'apertura del canale di Suez in Egitto, ricca di risorse petrolifere, la penisola arabica nel corso del XX° e del XXI° secolo ha ricoperto un'importante posizione strategica e ha attirato gli interessi di potenze come USA, Francia e Gran Bretagna. Gli interessi delle potenze occidentali si sono nel tempo sovrapposti a complessi conflitti locali di stampo religioso, politico e sociale.
Uno dei principali epicentri di tensioni e conflitti nella zona del Medio Oriente e che influisce sulla penisola arabica è sicuramente il conflitto arabo-israeliano, una lunga serie di scontri tra lo Stato di Israele, gli Stati arabi confinanti e le frange militarizzate della popolazione musulmana palestinese. Nella cronaca recente, gli attacchi del gruppo terrorista palestinese Hamas del 7 ottobre 2023 hanno scatenato una reazione militare dello stato israeliano che sta portando la Palestina a vivere un'estenuante fase di guerra e difficoltà umanitarie.
Lo scoppio di tali ostilità si è inserita in un quadro complesso e spesso agitato dalle tensioni tra Stati come Iran, Egitto, Libano e Yemen e tra gruppi militari. Nella penisola arabica, in particolare nelle aree attraversate dalle rotte commerciali marittime, si sono verificati diversi scontri tra il gruppo armato yemenita degli Ḥūthī e navi commerciali americane e inglesi.
Per far luce su una situazione stratificata e densa di sfaccettature, avvicinando le classi all’attualità e alla comprensione di ciò che accade nel mondo, Atlas propone risorse didattiche a cura delle autrici del nuovo corso di Geografia Vie Aperte, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini. Attività, spunti e materiali per approfondire uno degli attori protagonisti dell’area della penisola arabica: lo Yemen.
➲ Per saperne di più sullo Yemen, gruppo Houthi e la loro influenza sugli equilibri strategici internazionali, consulta la presentazione digitale realizzata dalle autrici del nuovo corso Atlas Vie Aperte, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini. Dopo aver letto le slide svolgi il test interattivo.
Fattori strategici: perché la posizione dello Yemen è così importante?
Le potenze occidentali si sono rese protagoniste di attività militari nel Mar Rosso in modo diretto (USA e Gran Bretagna) o in ottica di presenza difensiva, per contrastare le operazioni militare del gruppo degli Houthi dirette a danneggiare il traffico marittimo anglo-americano nell'area.
Perché la presenza e le attività degli Houhti hanno spinto Stati come USA e Gran Bretagna a intervenire per contrastarne la minaccia? Cosa rende la posizione dello Yemen rilevante dal punto di vista strategico?
➲ Svolgi l'attività didattica sui fattori che rendono fondamentale a livello strategico l'area in cui opera il gruppo degli Houthi.
- scarica la scheda in formato PDF sul canale di Suez;
- leggi la scheda e raccogli informazioni online sulla creazione del canale, sulla sua storia e sulla sua importanza;
- scrivi un breve testo che spieghi le cause dell'importanza strategica dell'area del Mar Rosso e, conseguentemente, della posizione dello Yemen.
©Istituto Italiano Edizioni Atlas
Materiali a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas 2024); Sergio Zaninelli e Claudio Cristiani, autori del corso di Storia Quando è Storia (Atlas 2022).
Coordinamento: S. Gadda. Redazione e attività operative: F. Rossi.
Immagini: canva.com