In viaggio tra le città italiane

Centri storici con vestigia di antiche culture, moderni quartieri con soluzioni ecosostenibili, periferie come luoghi di scambio multiculturale e ferventi di attività: l’Italia è un Paese ricco di città affascinanti, ciascuna con le sue peculiarità. Tu dove vivi? Quale città sorge vicino a casa tua? Quali città italiane hai visitato o vorresti visitare? Vesti i panni del geografo/della geografa e insieme a compagni e compagne intraprendi il tuo viaggio alla scoperta delle città italiane.

""

 

➲ OSSERVA Sicuramente lo saprai: ogni città italiana ha molte peculiarità e  può essere osservata da punti di vista differenti. Guarda la videogallery Il cielo di Genova, realizzata con istantanee scattate nel capoluogo ligure durante una giornata invernale caratterizzata da un meteo variabile. Che cosa pensi abbiano in comune queste fotografie? Qual è il loro focus? Quali emozioni suscitano in te?

Il cielo di Genova di Edizioni Atlas

 

➲ SPERIMENTA Ora è il tuo momento! Racconta la tua città concentrandoti su un focus particolare. Le sue strade, le sue porte più singolari, i cartelloni pubblicitari, gli spazi verdi, i murales o altro ancora. Aggirati per le diverse vie, metti a fuoco e... scatta! Dopo aver fotografato i luoghi che ritieni più significativi per il tuo progetto, seleziona dieci immagini e crea un portfolio. Puoi stampare le foto oppure realizzare una galleria in digitale.

➲ PRESENTA Condividi quindi il tuo lavoro con la classe. Quali reazioni hanno suscitato le immagini che hai presentato?

➲ CONFRONTA Scambia le tue fotografie con quelle realizzate dai tuoi compagni e dalle tue compagne di classe. Osserva le immagini raccolte: che cosa comunicano del luogo dello scatto? L'impressione che se ne ricava della vostra città è la medesima?

 

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie Aperte (Geografia, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. Immagini: iStock/SimonSkafar; canva.com.