Condizioni d'uso
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni disciplinano l'accesso al sito edatlas.it di proprietà di Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. Società a socio unico (da qui in poi detta anche "la Casa editrice").
Per usufruire dei materiali e delle aree riservate, è necessario registrarsi e utilizzare le credenziali ottenute su edatlas.it/it/account/login
Registrandosi e accedendo al portale, l'utente accetta di rispettare le presenti regole e le loro eventuali modifiche, apportate dalla Casa editrice per adeguarsi a evoluzioni tecnologiche o didattiche.
In caso di violazione degli obblighi, la Società si riserva il diritto di sospendere o revocare l'accesso (account e codici di attivazione) in qualsiasi momento.
Il rapporto tra l'utente e Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. Società a socio unico è regolato dalla legge italiana.
Per ogni controversia con utenti professionali, il Foro competente in via esclusiva è quello di Bologna.
2. Registrazione e accesso ai contenuti
L’accesso al sito edatlas.it è libero per tutti i contenuti informativi di interesse generale.
L’accesso alle informazioni e ai materiali dedicati a chi insegna è subordinato alla registrazione dell’utente. La registrazione al sito è ammessa unicamente per insegnati e subordinata alla verifica delle informazioni fornite in merito alla posizione lavorativa e alla sede scolastica. I dati personali che l'utente fornisce al momento della registrazione vengono trattati secondo quanto disciplinato della Privacy Policy fornita sul sito edatlas.it
L'utente garantisce la veridicità dei dati forniti durante e dopo la registrazione, assumendosi la responsabilità per eventuali danni derivanti da informazioni false. La semplice registrazione non garantisce l'accesso a tutte le aree: alcuni contenuti e aggiornamenti legati alle opere editoriali sono accessibili solo in relazione alla materia insegnata e ai testi in adozione e rispondono dunque a quanto dichiarato dall’insegnante in fase di registrazione.
3. Credenziali e sicurezza
Le credenziali (nome utente, password e codici) sono personali e non cedibili. L'Utente deve custodirle con la massima cura e non lasciarle in luoghi incustoditi.
In caso di furto o smarrimento, l'Utente deve avvisare immediatamente Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. scrivendo a supporto@edatlas.it. L’Utente è l’unico responsabile per le conseguenze di un eventuale uso abusivo delle proprie credenziali; la Società declina ogni responsabilità al riguardo.
5. Utilizzo dei contenuti e licenza
Tutti i contenuti e materiali pubblicati su edatlas.it sono protetti da copyright: non è possibile riprodurre, distribuire, trasmettere o utilizzare in qualsiasi forma tali materiali senza l'espressa autorizzazione scritta di Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. Società a socio unico. Ogni uso non autorizzato verrà perseguito a norma di legge.
Limitatamente ai soli insegnanti, la registrazione autorizza chi insegna a utilizzare edatlas.it e i suoi contenuti riservati per un periodo limitato, indicato per ogni risorsa, e nei limiti del tipo di licenza indicato sulle risorse stesse. Questo significa che c'è un periodo entro cui è possibile scaricare i materiali, un tempo definito per utilizzarli e una modalità di eventuale modifica e ricondivisione ai soli fini didattici.
Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. può modificare o rimuovere servizi e contenuti in qualsiasi momento per motivi tecnici, normativi o aziendali. L'editore non assume alcun impegno circa il raggiungimento, da parte dell’utente, degli obiettivi o risultati che questi si prefigga con l’utilizzo dei siti, o circa l’idoneità dei siti stessi nel loro complesso o in ciascuna loro parte al perseguimento di tali obiettivi o risultati.
Istituto Italiano Edizioni Atlas divisione Zanichelli editore S.p.A. Società a socio unico - Condizioni d'uso - Versione 1.2 - Ultimo aggiornamento: 07/06/2025