Caffè: tra storia e sostenibilità
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Il 1° ottobre si celebra la Giornata internazionale del caffè, istituita per promuovere il commercio equo e solidale di questo prodotto e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto delle coltivazioni di caffè a livello sociale e ambientale. Per l'occasione, Atlas mette a disposizione un percorso interattivo e interdisciplinare per parlare in classe delle origini di questo prodotto, dei Paesi che lo producono e del suo ruolo nell'ambito dei cambiamenti climatici. I materiali sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte.
Ormai da secoli il caffè è entrato a pieno titolo tra gli elementi caratterizzanti della cultura e dello stile di vita italiani. Negli ultimi mesi, però, si è dibattuto sull’aumento dei prezzi di questa bevanda. La questione ha avuto grande risonanza anche sui media nazionali. Per chi insegna, il dibattito in corso offre un’occasione: riscoprire insieme alle proprie classi le origini, le vicende storiche e i molteplici aspetti legati alla produzione del caffè, così vicino agli occhi (ma non ai palati) dei più giovani.
Per affrontare il tema in classe Atlas propone una lezione digitale interattiva a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas 2024).
La lezione contiene numerose proposte di attivazione, che possono essere presentate in versione completa o parziale ad alunne e alunni, oppure possono diventare spunto di riprogettazione da parte dell’insegnante.
L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento.
Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.