In viaggio sulle alte vette

Cime aguzze e temperature rigide, dolci pendii ricoperti di boschi, o vulcani spenti e paesaggi lunari: i rilievi montuosi presenti sul pianeta offrono un'incredibile varietà di paesaggi e costituiscono alcune delle formazioni naturali più affascinanti e complesse della Terra. In occasione della Giornata mondiale della montagna, che ricorre l'11 dicembre, Atlas propone una lezione digitale con video e attività da proporre alla classe per riflettere insieme sull'importanza delle montagne non solo a livello ambientale, ma anche sociale, culturale ed economico.

Le montagne, imponenti testimoni della storia millenaria del nostro pianeta, sono uno degli elementi più affascinanti della geografia fisica. La loro origine è il risultato di forze geologiche che agiscono da milioni di anni causando il movimento delle placche tettoniche: enormi porzioni di litosfera che galleggiano sul mantello, lo strato liquido dell’interno della Terra. La collisione di queste placche è alla base dell’orogenesi, il processo di formazione delle catene montuose che ha contribuito al modellamento della superficie terrestre. Un esempio famoso di questo processo sono le Alpi, che si sono formate circa 40 milioni di anni fa, quando la placca africana ha iniziato a spingersi verso la placca eurasiatica. Ma non tutte le montagne sono nate allo stesso modo: alcune di esse hanno origini vulcaniche, altre sono il risultato di eruzioni che hanno portato alla progressiva sedimentazione di strati di roccia sopra il terreno, come ad esempio il Monte Fuji in Giappone o il Kilimangiaro in Tanzania.

Le caratteristiche geologiche, l’altitudine e la posizione di questi rilievi contribuiscono a dar vita a un’enorme varietà di paesaggi montuosi, contraddistinti dalla presenza di habitat naturali molto diversi tra loro, ciascuno dei quali ospita fauna e flora specifici e adattati alle condizioni climatiche presenti. 

Le montagne, inoltre, hanno avuto, e continuano ad avere, un impatto profondo sulla storia umana: offrono risorse vitali, come l’acqua che scorre dai ghiacciai, i minerali nascosti nelle loro profondità, il legno dei boschi che vi crescono e la selvaggina che abita i loro pendii. In certi casi, le montagne sono anche luoghi di resistenza, dove culture e tradizioni antiche si sono preservate in isolamento. Le montagne rappresentano poi per l’umanità un vero e proprio simbolo di sfida e avventura, di superamento dei propri limiti, che hanno portato alla pratica di attività non prive di rischi: dai grandi alpinisti che hanno scalato le vette più alte, come l’Everest, alla nascita di sport incentrati sulle caratteristiche fisiche e climatiche delle montagne, che attirano milioni di turisti ogni anno.

 

Attivati! I rilievi d’Europa

Quali sono le principali catene montuose d’Europa? E quali caratteristiche hanno? Guarda il video per scoprire posizione e peculiarità dei rilievi europei, quindi mettiti alla prova con il test interattivo.

 Durata: 15 minuti

 

 

 

Ora prova a ricostruire la geografia fisica dell’Europa: riesci a posizionare ciascuna catena montuosa sulla carta? Clicca sul pulsante per accedere all’attività interattiva e mettere alla prova le tue conoscenze. Puoi verificare le tue risposte confrontandole con la carta fisica dell'Europa presente sul tuo libro di Geografia.

 Durata: 15 minuti

 

 

Un passo in più. Vivere la montagna

 In che modo la montagna influenza la vita degli esseri umani? Quali conseguenze hanno le sue caratteristiche (climatiche, ambientali, ecc.) sulla vita delle persone che vi abitano? Mettiti nei panni di un ragazzo o una ragazza che vive in un villaggio di montagna: elabora un breve racconto in prima persona descrivendo aspetti della tua quotidianità influenzati dalla montagna (ad esempio con quali mezzi ti sposti, a quali risorse hai accesso, che tipo di sport pratichi...) ed evidenziando anche alcune delle difficoltà di vivere in alta montagna. 
Prima di iniziare la stesura del tuo testo, esplora l’immagine interattiva per scoprire alcuni degli elementi che contraddistinguono comunemente il paesaggio montano.
 Durata: 50 minuti
 

©Atlas 2024 Video e materiali abbinati al corso di Geografia, Vie Aperte (Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.
Crediti immagini: Glenn Pettersen/iStock; Fyletto/iStock
Ti potrebbe interessare
L’AI Act
L’AI Act
Fast fashion: che fine fanno i vestiti che non mettiamo più?
Fast fashion: che fine fanno i vestiti che non mettiamo più?
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae