Il mondo in cui viviamo: le acque interne e le sfide climatiche
Nelle ultime settimane numerose Regioni italiane sono state interessate da piogge intense, che in molte aree hanno portato a esondazioni e allagamenti, causando ingenti danni. Da eventi eccezionali a fatti ricorrenti: quali sono i fattori che determinano questi fenomeni? Quali gli elementi naturali in gioco? Per affrontare il tema in classe con gli strumenti della Geografia, una serie di attività laboratoriali a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie Aperte (Atlas 2024).
La Geografia ci aiuta a comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Conoscere lo spazio che ci circonda, gli elementi naturali dei luoghi e le caratteristiche dei paesaggi che abitiamo è fondamentale per capire i fenomeni che interessano il nostro territorio.
Questa conoscenza è un requisito fondamentale per imparare a far fronte ai rischi legati a uno specifico ambiente e adottare comportamenti adeguati in caso di eventi estremi, come le alluvioni e le bombe d’acqua che nelle ultime settimane hanno colpito gran parte della Penisola.
Per affrontare il tema in classe, Atlas propone una serie di attività laboratoriali a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie Aperte (Atlas 2024): a partire dall’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, alla scoperta delle acque dolci del territorio, passando poi per la raccolta dati e il tracciamento dei fenomeni meteorologici, fino ad ampliare lo sguardo e riflettere con i compagni e le compagne sulle conseguenze dei cambiamenti climatici che ci toccano direttamente.