Il calendario delle Regioni

Le vacanze invernali si avvicinano: per coinvolgere ragazze e ragazzi in questa attesa e vivere insieme questo conto alla rovescia, Atlas propone un’attività scandita giorno per giorno. Protagoniste di questo progetto sono le Regioni italiane, parte del programma di studi delle classi prime della Secondaria di Primo Grado. I materiali e le attività sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas 2024).

Un’attività semplice e coinvolgente che permette a studentesse e studenti di scoprire ogni giorno un aspetto peculiare di ciascuna Regione italiana: il Calendario delle Regioni, da proporre in attesa delle vacanze invernali, è uno strumento didattico che consente all’insegnante di affrontare in modo diverso e accattivante lo studio delle Regioni italiane, un argomento spesso difficile da organizzare all’interno della progettazione didattica. 

L’idea nasce dalla volontà di coinvolgere studentesse e studenti in qualcosa di alternativo ma, allo stesso tempo, istruttivo. 

Alla classe viene chiesto di rendersi protagonista dell’attività costruendo il calendario e gestendolo a turno giorno per giorno, allenando così anche l’autonomia e lo spirito di iniziativa

La proposta prende spunto dalle pagine dedicate alle Regioni italiane che sono parte del volume 1 di Vie Aperte, diventando materiale complementare e aggiuntivo predisposto dalle autrici del libro, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini.

 

Scarica i materiali con le indicazioni per lo svolgimento delle attività.

 Destinatari: classi prime della Secondaria di Primo Grado

 


©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.
Crediti immagini: Drypsiak/iStock; Paffy69/iStock
Ti potrebbe interessare
Le organizzazioni internazionali. La lezione digitale
Le organizzazioni internazionali. La lezione digitale
Diritti in viaggio: i passaporti
Diritti in viaggio: i passaporti
La vita sconosciuta e silenziosa di studentesse e studenti stranieri
La vita sconosciuta e silenziosa di studentesse e studenti stranieri