Dillo con un albo: Diritti umani

Un albo illustrato al mese per accompagnare e stimolare l’interesse di ragazze e ragazze allo studio e all’approfondimento di temi disciplinari e d’attualità, con uno sguardo all’orientamento e all’Educazione civica. La proposta di attivazione e di lavoro è a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Edizioni Atlas, 2024). Si parte con Diritti umani (Quinto Quarto, 2023), di Yayo Herrero e Luis Demano.

 

Dillo con un albo: la rubrica

L’albo illustrato, tradizionalmente percepito come un prodotto destinato all’infanzia, rappresenta in realtà uno strumento didattico di grande valore anche per ragazze e ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado. La forza comunicativa delle immagini, unite a testi spesso essenziali e simbolici, permette di attivare processi di lettura multilivello che stimolano la riflessione critica, l’interpretazione e la discussione collettiva.

In una fase delicata come quella della preadolescenza, l’albo illustrato offre a ragazzi e ragazze un linguaggio immediato e inclusivo, capace di coinvolgere anche chi incontra difficoltà con i testi più complessi. Le illustrazioni non semplificano il contenuto, ma aprono varchi interpretativi: consentono di avvicinarsi a temi disciplinari (storia, geografia, educazione civica, scienze) o di attualità (migrazioni, diritti, ambiente) attraverso una mediazione narrativa e visiva che facilita la comprensione senza rinunciare alla profondità.

Dal punto di vista metodologico, l’uso degli albi illustrati si presta a diversi approcci:

  • lettura condivisa in classe, con pause di osservazione e discussione;
  • analisi guidata delle immagini, utile per sviluppare competenze visive e interpretative;
  • attività laboratoriali, in cui il testo diventa stimolo per scrittura creativa, rielaborazioni grafiche, dibattiti o collegamenti interdisciplinari.

Proporre un albo illustrato a studenti e studentesse di questa fascia d’età contribuisce inoltre a ridurre gli stereotipi legati ai generi testuali e a valorizzare la lettura come esperienza plurale, dove parola e immagine dialogano in maniera complementare. È un modo per educare a una cittadinanza culturale più ampia, che riconosce diversi linguaggi come strumenti legittimi per interpretare e raccontare il mondo.

 

Diritti umani, di Yayo Herrero e Luis Demano

I diritti umani sono diritti che appartengono a tutti gli esseri umani, senza distinzioni di età, genere, religione, lingua, cultura o provenienza. Non sono concessi da qualcuno, ma riconosciuti come parte della nostra natura: ogni persona li possiede semplicemente perché è una persona.

Essi comprendono, per esempio, il diritto alla vita, all’istruzione, alla libertà di espressione, alla salute, a un ambiente sicuro, a non essere discriminati o trattati con violenza. Sono stati raccolti e dichiarati ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 1948 con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento che ancora oggi è un punto di riferimento per tutti i Paesi.

Conoscere i diritti umani è fondamentale per difendere noi stessi, sapere quali sono i nostri diritti ci permette infatti di riconoscere eventuali ingiustizie e di agire per non esserne vittime, ma anche per rispettare gli altri: i diritti umani valgono sempre per tutti, non solo per “me”, ma anche per chi vive accanto a me o dall’altra parte del mondo.

Tuttavia, in passato il riconoscimento di questi diritti non era scontato ed è stato ottenuto solo grazie all’impegno di uomini e donne che si sono battuti per una maggiore equità e giustizia sociale. Ancora oggi molti diritti umani non sono garantiti ad alcune categorie di persone o in alcune regioni del mondo.   

Occuparsi di diritti umani significa quindi prendersi cura della dignità di ogni persona e contribuire a costruire una società più giusta, solidale e pacifica. È un impegno che riguarda i governi, ma anche le scelte quotidiane di ciascuno di noi: dal modo in cui ci comportiamo in classe al rispetto delle differenze nella vita di tutti i giorni.

Per riflettere in classe su questo tema ti proponiamo la lettura dell’albo illustrato Diritti umani, di Yayo Herrero e Luis Demano, edito da Quinto Quarto. Le attivazioni per la classe sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Edizioni Atlas, 2024).

 

➲ Scarica i materiali di lavoro: clicca sul pulsante per accedere ai materiali.
 Destinatari: classi III della Secondaria di Primo Grado
 

©Atlas 2025 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. Immagini: deagreez1/Depositphotos; AndrewLozovyi/Depositphotos
Ti potrebbe interessare
Destinazione Europa: Lappeenranta
Destinazione Europa: Lappeenranta
Con gli stivali ai piedi: in viaggio tra le zone umide del mondo
Con gli stivali ai piedi: in viaggio tra le zone umide del mondo
Destinazione Europa: Maastricht
Destinazione Europa: Maastricht