Geografia STE(A)M. In Messico con Frida Kahlo
Come si può leggere il mondo con occhi diversi, unendo saperi scientifici e umanistici? La didattica STEAM ci offre una chiave. Questa lezione propone un viaggio in Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.
Con questa lezione conosceremo il Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.
La lezione può fungere da punto di partenza per un primo approccio allo studio delll'America Centrale approfondendo geografia, cultura e storia messicane.
La lezione è in formato Padlet ed è strutturata in tre sezioni principali:
- a spasso per Città del Messico, un affondo sulla capitale del Paese seguendo le orme di Frida;
- il Messico di Frida Kahlo, tradizioni e cultura messicane nelle opere e nel lascito dell’artista;
una vita tra confini, ripercorrendo i viaggi di Frida, dal Messico al mondo, per riflettere sull’importanza del confronto e del contatto con altre culture.
Il percorso si conclude con una quarta sezione con proposte di lettura per studenti e studentesse, per esplorare a 360 gradi questa straordinaria artista.
Le sezioni possono essere indagate una alla volta, da sinistra a destra, oppure seguendo l’ordine che l’insegnante preferisce, a seconda del contesto della classe.
Ogni sezione si completa di una proposta di attivazione laboratoriale.
Frida Khalo
Frida Khalo è stata una delle più famose pittrici del Novecento: è vissuta in Messico, dove ha iniziato a dedicarsi con passione e rigore alla pittura, dopo che un terribile incidente le danneggiò la spina dorsale, costringendola per tutta la vita a cure mediche pesanti da sopportare.
Protagonista della vita messicana, con importanti legami con artisti internazionali suoi contemporanei, condivide la vita con il celebre pittore e muralista messicano Diego Rivera, attivo sostenitore delle cause operaie, dell'antifascismo e delle istanze marxiste.
Per la/il docente che volesse approfondire, si consiglia la lettura di:
- Sabina Colloredo, Frida Khalo. Autoritratto di una vita, El, Trieste, 2016. Qui un estratto antologico, con note e attività di comprensione del testo da proporre alla classe.
- Paola Zoppi, In Messico con Frida Kahlo. L'autoritratto come geografia, Giulio Perrone Editore, 2024
Nelle puntate precedenti
Come sottolineato dal MIM nelle Linee Guida 2025, nella Geografia approccio analitico e sguardo largo si compenetrano: parliamo di transcalarità.
La Geografia, inoltre, per sua natura è una disciplina ponte tra i saperi di area umanistica e quelli di area tecnico-scientifica, offrendo un terreno fertile per la didattica STE(A)M.
Da qui una serie di lezioni che integrano scienza e creatività, dati e narrazioni, aprendo a insegnanti e studenti/studentesse nuove prospettive per interpretare lo spazio e le relazioni tra essere umano e ambiente.
Guarda tutte le lezioni: