Contenuto riservato a chi insegna

Geografia STE(A)M. In Messico con Frida Kahlo

Contenuto riservato a chi insegna
Accedi o registrati gratuitamente come insegnante per continuare a leggere l'articolo e avere accesso ai contenuti riservati della tua area disciplinare.

Come si può leggere il mondo con occhi diversi, unendo saperi scientifici e umanistici? La didattica STEAM ci offre una chiave. Questa lezione propone un viaggio in Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.

 Durata dell'attività: 50 minuti
➲ Clicca sul pulsante per accedere alla lezione.
 

Con questa lezione conosceremo il Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.

La lezione può fungere da punto di partenza per un primo approccio allo studio delll'America Centrale approfondendo geografia, cultura e storia messicane.

 

La lezione è in formato Padlet ed è strutturata in tre sezioni principali:

  • a spasso per Città del Messico, un affondo sulla capitale del Paese seguendo le orme di Frida;
  • il Messico di Frida Kahlo, tradizioni e cultura messicane nelle opere e nel lascito dell’artista;
  • una vita tra confini, ripercorrendo i viaggi di Frida, dal Messico al mondo, per riflettere sull’importanza del confronto e del contatto con altre culture.

     

Il percorso si conclude con una quarta sezione con proposte di lettura per studenti e studentesse, per esplorare a 360 gradi questa straordinaria artista.

Le sezioni possono essere indagate una alla volta, da sinistra a destra, oppure seguendo l’ordine che l’insegnante preferisce, a seconda del contesto della classe.

Ogni sezione si completa di una proposta di attivazione laboratoriale.

 

Frida Khalo

Particolare dell'opera. L'artista Frida Kahlo, al centro dell'opera, è in posizione frontale: vestita con un semplice ed elegante abito rosa secondo la moda degli anni Trenta, regge in mano una bandiera del Messico e al collo indossa un monile tipicamente messicano. Alle spalle, in secondo piano, un paesaggio bipartito: sulla sinistra dell'osservatore vestigia Inca; sulla destra le sagome di una società urbanizzata con alti palazzi e fabbriche con ciminiere fumanti. A terra, al centro, un teschio.
Frida Kahlo, Autoritratto al confine tra Stati Uniti e Messico, 1932. Particolare. © Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F./ DACS 2022. Crediti: © Bridgeman Images

Frida Khalo è stata una delle più famose pittrici del Novecento: è vissuta in Messico, dove ha iniziato a dedicarsi con passione e rigore alla pittura, dopo che un terribile incidente le danneggiò la spina dorsale, costringendola per tutta la vita a cure mediche pesanti da sopportare.
Protagonista della vita messicana, con importanti legami con artisti internazionali suoi contemporanei, condivide la vita con il celebre pittore e muralista messicano Diego Rivera, attivo sostenitore delle cause operaie, dell'antifascismo e delle istanze marxiste.
 

 

Per la/il docente che volesse approfondire, si consiglia la lettura di:

 

Nelle puntate precedenti

Come sottolineato dal MIM nelle Linee Guida 2025, nella Geografia approccio analitico e sguardo largo si compenetrano: parliamo di transcalarità.

La Geografia, inoltre, per sua natura è una disciplina ponte tra i saperi di area umanistica e quelli di area tecnico-scientifica, offrendo un terreno fertile per la didattica STE(A)M.

Da qui una serie di lezioni che integrano scienza e creatività, dati e narrazioni, aprendo a insegnanti e studenti/studentesse nuove prospettive per interpretare lo spazio e le relazioni tra essere umano e ambiente.

Guarda tutte le lezioni:

⇒  Geografia STEAM. Carte e proporzioni 


©Atlas 2025 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli. 
Ti potrebbe interessare
Che cosa sta succedendo nello Yemen? La lezione digitale.
Che cosa sta succedendo nello Yemen? La lezione digitale.
Biomi a rischio: l'Artide
Biomi a rischio: l'Artide
Oltre i confini. Attività di accoglienza per le classi terze
Oltre i confini. Attività di accoglienza per le classi terze