Geografia STEAM. In Messico con Frida Kahlo
Come si può leggere il mondo con occhi diversi, unendo saperi scientifici e umanistici? La didattica STEAM ci offre una chiave: integrare scienze, tecnologia, arte e matematica per rendere la Geografia più viva e vicina all’esperienza di studenti e studentesse. Proprio a partire da questa idea, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini hanno elaborato nuove attività per portare in classe un approccio STEAM legato ai grandi temi della Geografia. La lezione di questo mese propone un viaggio in Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.
La didattica STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) rappresenta un approccio innovativo e interdisciplinare che mette al centro la capacità di collegare saperi diversi per comprendere e affrontare la complessità del mondo. Nelle discipline scolastiche, favorisce l’apprendimento attivo, il problem solving e la creatività, stimolando negli studenti e nelle studentesse non solo la conoscenza, ma anche competenze trasversali come la collaborazione e il pensiero critico.
La Geografia, per sua natura disciplina ponte tra i saperi di area umanistica e quelli di area tecnico-scientifica, trova nello STEAM un terreno fertile: essa diventa una disciplina capace di integrare scienza e creatività, dati e narrazioni, aprendo a chi studia nuove prospettive per interpretare lo spazio e le relazioni tra essere umano e ambiente.
Per questo motivo, Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas 2024), hanno elaborato nuove proposte con attivazioni STEAM dedicate a chi insegna Geografia.
La proposta del mese
Ottobre ci porta nel mondo dell’arte: questa lezione propone un viaggio nel Messico attraverso lo sguardo e le opere di Frida Kahlo, artista simbolo della forza creativa e della complessità culturale del suo Paese.
La lezione può fungere da punto di partenza per un primo approccio allo studio del Messico, oppure può essere proposta come via alternativa per l’analisi delle caratteristiche peculiari di questo Stato centroamericano.
La lezione è in formato Padlet ed è strutturata in tre sezioni principali:
- a spasso per Città del Messico, un affondo sulla capitale del Paese seguendo le orme di Frida;
- il Messico di Frida Kahlo, tradizioni e cultura messicane nelle opere e nel lascito dell’artista;
- una vita tra confini, ripercorrendo i viaggi di Frida, dal Messico al mondo, per riflettere sull’importanza del confronto e del contatto con altre culture.
Il percorso si conclude con una quarta sezione con proposte di lettura per studenti e studentesse, per esplorare a 360 gradi questa straordinaria artista.
Le sezioni possono essere indagate una alla volta, da sinistra a destra, oppure seguendo l’ordine che l’insegnante preferisce, a seconda del contesto della classe.
Ogni sezione si completa di una proposta di attivazione laboratoriale.
Per la docente o il docente che volesse approfondire, si consiglia la lettura di:
- Paola Zoppi, In Messico con Frida Kahlo, Giulio Perrone Editore, 2024
Nelle puntate precedenti
Geografia STEAM, non perderti la lezione di settembre, dedicata a Carte e proporzioni: