La storia dell’Unione Europea
L’Europa è un continente con una storia recente, caratterizzata da fiducia e aiuto reciproco, accoglienza e apertura agli altri. Conoscere le tappe che hanno portato all’istituzione dell’Unione Europea è di grande aiuto per meglio comprendere le scelte che vengono fatte a livello comunitario. Le decisioni prese dall’UE, infatti, sono guidate dai princìpi fondamentali espressi dalla Costituzione dell’Unione Europea, concreta realizzazione di un vero e proprio sogno: l’Europa unita e pacificata.
Studiare la storia dell’UE in maniera teorica e mnemonica può risultare poco efficace; tuttavia, conoscere le vicende che hanno portato alla nascita di questa istituzione è per ogni cittadino e cittadina d’Europa un punto di partenza essenziale per comprendere le dinamiche economiche e geopolitiche attuali. Per approcciare l’argomento in modo più pratico e coinvolgente, Atlas propone una lezione interattiva sull’Unione Europea che, grazie a una precisa scansione, è pronta all’uso, ma allo stesso tempo può essere facilmente modellata sulle esigenze specifiche della classe.
Si parte con un’attività pratica sulla carta politica dell’Europa, per aiutare le studentesse e gli studenti a chiarire la differenza tra continente europeo e Unione Europea. Seguono, quindi, una serie di proposte che mirano ad accompagnare la classe nello studio della storia dell’UE, dagli albori sino ad oggi.
Le attività e i materiali sono diversificati, inclusivi e graduati. L’insegnante può scegliere di sviluppare tutte o solo parte delle proposte, poiché svincolate tra loro in un’ottica di vera e propria personalizzazione della didattica.
La proposta prende spunto dalle pagine dedicate all’Unione Europea che sono parte del volume 2 del corso di Geografia Vie Aperte (Atlas, 2024), diventando materiale complementare e aggiuntivo a cura delle autrici Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini.
➲ Scarica i materiali, svolgi le attività proposte, quindi mettiti alla prova con il test interattivo.
☉ Destinatari: classi seconde della Secondaria di Primo Grado
☉ Durata: 120 minuti
©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.