Che cos’è l’IA?

Tema caldo del dibattito pubblico, l'Intelligenza Artificiale è una disciplina in costante e rapida evoluzione e che, sempre più, entra a far parte della nostra vita quotidiana. Oggi, infatti, moltissimi strumenti basati su sistemi di IA sono alla portata di tutti e tutte noi: da ChatGPT a Gemini, da Midjourney a DeepL, gli algoritmi di IA ci aiutano a lavorare su testi, immagini e molto altro. Ma cos'è, di fatto, l'IA? Una breve lezione e un video di approfondimento per comprendere di cosa parliamo quando parliamo di Intelligenza Artificiale. 

 

L’Intelligenza Artificiale (IA, o AI dall’inglese Artificial Intelligence) è una disciplina che studia la possibilità di creare programmi informatici in grado di analizzare le situazioni e imparare dall’esperienza come risolvere autonomamente i problemi, senza che sia necessario l’intervento dell’essere umano.
Una IA è generalmente in grado di emulare funzioni della mente umana, come il ragionamento, la pianificazione e l'apprendimento; tuttavia la capacità di apprendere non è presente in tutti i sistemi di IA. Vi sono, infatti, alcuni sistemi che vengono istruiti dall’essere umano per eseguire una specifica funzione, solitamente di natura ripetitiva. Il termine IA indica tutte le IA, sia quelle che possono apprendere sia quelle che non apprendono.
L’IA ha un legame stretto anche con altri ambiti di studio come le neuroscienze, la medicina, la psicologia, la comprensione del linguaggio naturale, l’analisi visiva ecc. Per questo il campo di studio dell’Intelligenza Artificiale è molto vasto e multidisciplinare e se ne possono occupare figure diverse, come chi lavora nell’ambito di scienza, matematica, ingegneria e filosofia.

Ma esistono delle regole per l'utilizzo delle IA? L'Unione Europea è stata la prima al mondo a dotarsi di una legge in materia di Intelligenza Artificiale, l'AI Act.

 

Macchine che apprendono

Un’Intelligenza Artificiale, dunque, vuole riprodurre tutte quelle operazioni caratteristiche dell’intelletto umano, come per esempio la comprensione del linguaggio, il riconoscimento di oggetti, il movimento e la manipolazione di oggetti, l’apprendimento creativo, la risoluzione dei problemi ecc.

Con l'espressione machine learning si indica la capacità di una macchina di apprendere senza essere programmata esplicitamente. Molte applicazioni di machine learning sono entrate nella vita quotidiana: motori di ricerca, classificazione e filtraggio delle informazioni, prevenzione di frodi bancarie e informatiche, analisi di immagini, video, testo e audio ecc.

 Per saperne di più su IA e machine learning guarda il video Machine learning: i concetti fondamentali a cura di Daniele Caligiore, ricercatore del CNR e collaboratore per il corso di Informatica Infotools LSA (Atlas 2023).

 

 

Intelligenza Artificiale: dicci la tua. 

E tu, hai mai utilizzato strumenti che sfruttano l'Intelligenza Artificiale? Rispondi a questo breve sondaggio e raccontaci la tua esperienza con l'IA. 
 

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di Daniele Caligiore, ricercatore CNRR e coautore del corso Info.Tools (Informatica per Licei delle Scienze Applicate, Atlas 2023), e Silvia Gadda, EdTech Specialist.  Redazione: F. Rossi. Immagine: Shutter2U/iStock