Destinazione Europa: Brighton

Oltre alle sue famose capitali, l’Europa offre un panorama urbano assai variegato: un mosaico di tradizioni, culture e stili di vita tutti da scoprire. Per farlo, Atlas ti accompagna in un viaggio virtuale a tappe attraverso le città d’Europa. Passaporto alla mano, si parte: la terza meta di questo viaggio è Brighton! I materiali e le attività di didattica ludica sono a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso di Geografia Vie Aperte.

Come ogni continente, anche l’Europa è formata da un insieme di molte realtà variegate: studiare Geografia significa farsi strada tra tradizioni, luoghi, culture e storie diverse, sia dentro che fuori i confini nazionali.

Per favorire l’esplorazione di tale complessità e motivare allo studio della Geografia, Atlas propone un viaggio virtuale attraverso il quale studentesse e studenti avranno l’opportunità di visitare diverse città europee, in modo divertente e coinvolgente. 

Sfruttando la didattica ludica, e con gli appositi passaporti alla mano, le classi saranno condotte in un grande centro urbano al mese (non capitale di Stato), in diversi Paesi d’Europa. Tappa dopo tappa, alunne e alunni potranno conseguire i timbri necessari per completare il proprio documento di viaggio.

Le tappe precedenti ci avevano condotto prima ad Amburgo, in Germania, e successivamente a Ginevra, in Svizzera.  Vai ad Amburgo   Vai a Ginevra 

Per questa terza tappa dobbiamo prendere un traghetto o un aereo e oltrepassare il canale della Manica: siamo diretti a Brighton, una vivace città costiera inglese.  

➲ Vai ai materiali di lavoro: clicca sui pulsanti per scaricare i passaporti e accedere all'escape room.

 Destinatari: classi seconde della Secondaria di Primo Grado
 Durata: 20 minuti
 
 
Una volta conclusa la gita a Brighton, scarica e stampa i timbri della città e apponili sui passaporti della classe.
 
 Piccolo spoiler: per la prossima tappa ci spostiamo in Andalusia!

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di E. Belingheri e G. Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie aperte (Geografia per la Scuola Secondaria di primo Grado, Atlas 2024). Coordinamento: S. Gadda. Redazione: G. Baccanelli.
Crediti immagini: Jack Parker/iStock; oversnap/iStock
Ti potrebbe interessare
Esame del Primo ciclo: verso l'orale
Esame del Primo ciclo: verso l'orale
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae
Parliamo di cittadinanza: lo ius scholae
Fast fashion: che fine fanno i vestiti che non mettiamo più?
Fast fashion: che fine fanno i vestiti che non mettiamo più?