Pensare il Museo: la lezione digitale

Quasi tutti ci abbiamo messo piede almeno una volta e ne abbiamo ricavato un sentimento abbastanza chiaro, che va dalla folgorazione per la bellezza alla noia. Ma cosa è davvero un museo? Ed è vero, come si sente dire almeno una volta in ogni gita scolastica, che i musei sono tutti uguali?
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Atlas propone un'unità didattica digitale per riflettere su origine, evoluzione e caratteri di un'istituzione centrale per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico
 

VAI ALLA LEZIONE>>

Il tema è sviluppato secondo una struttura modulare che permette di calibrare il grado di approfondimento, selezionare gli argomenti e valorizzare aspetti più propriamente sociologici, artistici o architettonici

L'apprendimento è supportato da video, slide, visite interattive e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado e alla preparazione all'Esame di Stato. 

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.