Educazione civica

Educazione civica

Verso l'Agenda 2030

AA. VV.
Stampa
eBook
AA

Dopo una prima parte dedicata alla lettura attenta e consapevole della Costituzione italiana e delle principali Dichiarazioni per i diritti, la seconda parte traccia un percorso attraverso le educazioni comportamentali: ambientale, alimentare, alla diversità, alla salute, digitale e finanziaria. Il testo è arricchito da schede multidisciplinari che aprono una finestra su Statistica, Arte e immagine, Storia, Geografia, e fornisce allo studente tutte le competenze necessarie per affrontare il colloquio dell'Esame di Stato.

Grande attenzione è riservata ai diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030 per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale. 

L'apprendimento è accompagnato da apparati didattici con esercizi e attività di verifica per rinforzare conoscenze, abilità e competenze.

Sul sito edatlas.it, inoltre, schede con attività per la lavorare e valutare le competenze di Educazione civica nelle diverse discipline.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura del volume
Questo volume di Educazione civica recepisce le nuove indicazioni ministeriali sull’insegnamento della materia, che acquisisce una nuova rilevanza nel corso della Scuola secondaria di Primo Grado. Al centro del volume ci sono le Competenze in materia di cittadinanza dell’Unione Europea, da sviluppare anche in vista del colloquio d’Esame.
Il volume si articola in tre parti:
• la prima parte sulla cittadinanza e Costituzione guida gli studenti alla comprensione di alcuni principi fondamentali alla base degli articoli della Costituzione italiana;
• la seconda parte sulla cittadinanza globale valorizza i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 per tracciare un percorso di educazione comportamentale e per formare cittadini consapevoli;
• la terza parte è dedicata ai documenti fondamentali da conoscere e consultare (Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e Costituzione italiana).
Ciascun capitolo parte da un’immagine e da una situazione tratte dalla vita quotidiana, per portare a riflettere sui principi della cittadinanza con un processo induttivo e si articola in paragrafi corredati da immagini e da schede di approfondimento.

• Le schede multidisciplinari collegano gli argomenti di cittadinanza ad altre materie (Arte e immagine, Storia, Geografia) o rinviano a libri e film;
• le schede Numeri per capire propongono la lettura di un aspetto significativo del tema trattato tramite dati statistici per comprendere la portata di un fenomeno;
• le schede Strano ma vero stimolano la curiosità del ragazzo con approfondimenti puntuali.
Ciascun capitolo si chiude con una pagina di attività per la verifica delle competenze.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

Il LIBRO DIGITALE
Su www.bsmart.itwww.scuolabook.it l’eBook del volume con espansioni multimediali:
fonti documentarie e legislative:
- Costituzione della Repubblica Italiana
- Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo
- altre Convenzioni e Dichiarazioni sui diritti
- Agenda 2030
esercizi interattivi


edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Su www.edatlas.it aggiornamenti e contenuti digitali liberi collegati all’opera.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE
Su www.bsmart.itwww.scuolabook.it la copia saggio digitale del volume.


RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione.
Per quest’opera soluzioni delle attività proposte nel volume cartaceo e materiali didattici.

Continua a leggere