Geografia

Latitudini

Geografia in 3 voll. + Regioni + Atlanti + Didattica inclusiva

Fulco Pratesi, Flavia Cortesini
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
SFOGLIA I VOLUMI DEL CORSO
 
DDI e DAD
 
Latitudini è un corso di geografia che si propone come una bussola per orientarsi nel mondo attuale, in continua e rapida evoluzione, per guidare gli studenti a leggere e decifrare il mondo, dal punto di vista fisico e umano.
Lo studio della disciplina è basato sull’osservazione e la lettura della realtà: ogni acquisizione delle studentesse e degli studenti è frutto di una lettura attiva e dell’utilizzo di strumenti della geografia.
I tre volumi sono arricchiti da strumenti per la Didattica Digitale Integrata, che consentono di lavorare sia a casa sia a scuola e sono corredati ciascuno da un atlante cartografico.

Particolare attenzione è dedicata all'educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza digitale, con approfondimenti specifici sui temi di Educazione civica e Agenda 2030.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, i 3 volumi Latitudini - Geografia su misura ad alta leggibilità.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi

Ciascun volume si articola in capitoli, aperti da una doppia pagina che offre uno sguardo d’insieme sull’argomento. Una breve attività di osservazione aiuta a fissare alcuni punti fermi prima dello studio, mentre un video introduttivo offre lo spunto per un’attività di Didattica Digitale Integrata.
I capitoli sono di due diverse tipologie, in base al loro contenuto: in tutti i volumi i capitoli di geografia generale affrontano in maniera graduale i temi fondamentali e gli aspetti della geografia fisica e umana, fornendo i contenuti e gli strumenti necessari per acquisire il sapere geografico.
Nel primo volume il focus viene posto sulla geografia del continente europeo, a cui si affiancano paragrafi dedicati alla geografia italiana.
Il secondo volume propone una trattazione completa degli Stati del continente europeo, aprendo con una visione d’insieme delle caratteristiche delle regioni geografiche e approfondendo gli aspetti fisici, umani e politici di ciascuno Stato.
Il terzo volume si apre con capitoli dedicati alla geografia generale del nostro pianeta, per passare poi alla trattazione dei continenti e degli Stati extraeuropei. Per ciascun continente vengono presentate le caratteristiche generali fisiche e umane, oltre ai tratti fondamentali della sua storia, utili a comprenderne il presente. La trattazione è scandita poi per macroregioni.
Il testo si snoda in paragrafi disposti su doppia pagina.
Nel colonnino affiancato al profilo è presente un costante supporto allo studio, tramite diverse tipologie di strumenti: un glossario, che spiega i termini specifici della disciplina, dei box operativi (Rispondi, Collega, Completa) per fissare i concetti chiave e gli approfondimenti Le linee del cambiamento. Questi box mettono a fuoco i mutamenti del mondo relativamente agli argomenti di cui si parla nel paragrafo: i fenomeni umani e naturali sono illustrati attraverso brevi spiegazioni e confronti di dati, sempre accompagnati da una lettura guidata.
Carte, immagini e grafici sono corredati da attività di metodo, che stimolano l’apprendimento attraverso l’osservazione e l’interpretazione degli strumenti della geografia. Diversi tipi di schede “speciali” arricchiscono e accompagnano la trattazione: l’attenzione ai cambiamenti del mondo e ai fenomeni globali è il focus delle doppie pagine Cartolinee del cambiamento.
Queste schede approfondiscono i grandi fenomeni che stanno mutando il volto del mondo con l’ausilio di una cartografia dedicata, che permette di seguirne alcune direttrici fondamentali.
La trattazione dei temi d’attualità è condotta attraverso un percorso integrato di Educazione civica, legato agli obiettivi dell’Agenda 2030. La sostenibilità è il focus di questo percorso, che si dispiega considerando ogni dimensione: fisica e umana. Affondi sugli articoli della Costituzione permettono di tenere presente la situazione italiana in merito ai temi affrontati. Le schede sono aperte da un reportage o da un articolo sul tema, che viene anche analizzato con l’aiuto di carte tematiche e grafici, grazie ai quali gli studenti possono mettere in gioco le loro competenze sull’argomento e sono chiamati, poi, a mettersi alla prova in attività mirate (compiti di realtà, debate, apprendimento cooperativo ecc.), volte a sviluppare le loro competenze di cittadinanza e di cittadinanza digitale.
Il profilo è integrato da altre tipologie di schede: quelle di Geostoria riportano i principali eventi storici relativamente a un tema nei capitoli di geografia tematica, oppure relativamente a una regione o a un Paese nei capitoli dedicati alla geografia degli Stati. A questi si collegano le schede Da non perdere, che propongono un colpo d’occhio sul patrimonio naturale e storico-artistico degli Stati europei e del mondo.
Tutti i capitoli sono corredati da una mappa concettuale in caratteri ad alta leggibilità, che permette di visualizzare i concetti fondamentali del capitolo e i loro collegamenti, e da una sintesi, sempre in caratteri ad alta leggibilità, per riepilogare i contenuti di base e per facilitarne l’acquisizione tramite il colonnino attivo (Fissa i concetti).
Le attività di fine capitolo si articolano in tre sezioni per ripercorrere le conoscenze legate al capitolo, consolidare le competenze disciplinari legate all’uso degli strumenti della geografia (carte, immagini, grafici e tabelle) e lavorare con strumenti digitali in modalità integrata a casa o a scuola. La scheda Pronti all’Esame propone un percorso progressivo in vista dell’Esame di Stato, con esercitazioni guidate per le diverse tipologie della prova scritta e con tracce e suggerimenti per il colloquio orale per la classe terza.
Ciascun volume è corredato da un atlante cartografico, che offre un repertorio di carte fisiche, tematiche e politiche e un repertorio sitografico, che suggerisce siti istituzionali utili per reperire dati statistici e approfondire la geografia fisica e umana dei Paesi.


Regioni italiane
Il volume Regioni italiane presenta la geografia del nostro Paese regione per regione, con approfondimenti dedicati al patrimonio naturale e storicoartistico.


Latitudini - Geografia su misura
Il corso è corredato dai volumi Latitudini - Geografia su misura, che offrono sintesi ad alta leggibilità e mappe concettuali dei contenuti dei volumi, con una cartografia semplificataapparati didattici per fissare i saperi di base.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline.
Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:
video per avere le idee chiare sui principali argomenti studiati, collegati in pagina a proposte per la flipped classroom e la didattica attiva
foto 360°, immagini immersive per esplorare paesaggi esemplari e siti UNESCO
gallerie di immagini
schede interdisciplinari o di approfondimento con presentazione del tema nel volume cartaceo
• versione in formato .pdf e in formato aperto .mind delle mappe concettuali di ogni capitolo del volume cartaceo e mappe concettuali aggiuntive sugli Stati europei e sui continenti
versione audio delle sintesi del libro
carte interattive da completare, per memorizzare e allenarsi a riconoscere luoghi, spazi e categorie essenziali della geografia

versione interattiva degli esercizi del volume
strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale di tutti i volumi e il testo liquido con la possibilità di variare corpo e caratteri

 

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:
quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
audiosintesi del libro con testo liquido ad alta accessibilità
parole-chiave per ampliare il lessico disciplinare
mappe espandibili per mettere a fuoco i contenuti fondamentali e organizzare i concetti
tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana tra cui:
presentazioni multimediali di ogni argomento
repertorio cartografico
lezioni digitali in formato Padlet sull’Unione Europea anche in chiave interdisciplinare con collegamenti all’Educazione civica e all’Agenda 2030

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Per quest’opera:
• volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf
programmazione didattica e test di verifica in formato .docx modificabile e Google Moduli
soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Latitudini - Geografia su misura
test di verifica per i volumi Latitudini - Geografia su misura con relative soluzioni
prove INVALSI

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione cartacea, che può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla normativa scolastica e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

Continua a leggere