Geografia: lezioni digitali interattive

Lezioni digitali interattive di Geografia pensate per lavorare in presenza o a distanza. La lezione è modulare, per favorire la personalizzazione dell'apprendimento, e corredata da testi, multimedia, esercizi e attività individuali e di gruppo per equilibrare i prerequisiti, apprendere nuovi contenuti e rinforzare le competenze. 

 

L'Europa e i suoi Stati

Si parte esplorando l'Europa: una carta geografica interattiva, arricchita con informazioni e contenuti multimediali, per delineare l'identikit dei Paesi europei, riconoscendo i Paesi interni all'Unione Europea e quelli extra UE. 
Il viaggio prosegue con lezioni digitali dedicate a singoli Stati, per offrire un'immagine completa e poliedrica dell'Europa, con le sue specificità nazionali e i fenomeni comuni. Ciascun argomento è affrontato con uno stile coinvolgente e con integrazioni interdisciplinari che toccano anche i temi di Educazione civica e ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 
Ogni lezione integra video, presentazioni multimediali, gallery, mappe concettuali ed esercizi in un percorso coerente, ma modulare.

Numerosi test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base e imparare per prove ed errori. Per appropriarsi dei contenuti, inoltre, ogni lezione comprende una o più proposte di lavoro attivo in gruppo, con indicazioni per svolgere quest'attività anche in digitale e a distanza.

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.