Informatica

InfoTools

Competenze digitali

Agostino Lorenzi, Massimo Govoni
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
InfoTools  è il nuovo corso di Informatica a firma Lorenzi-Govoni per il Primo biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
L'opera coniuga un profilo rigoroso e costanti attività didattiche da svolgere in laboratorio e a casa, contando anche su 60 nuovi video introduttivi e tutoriali
Ampio spazio è dedicato alla suite di lavoro Office (Power Point, Excel, Access) e alla programmazione sia visuale con Scratch e App Inventor sia in linea con C++.
In più, attivando il volume base si accede immediatamente all'eBook InfoTools - Documenti, Fogli, Presentazioni di Google e Linguaggio Python, che presenta la suite collaborativa di Google e introduce Python; da provare con la classe, le dritte formato video di Greta Galli

La proposta è arricchita da infografiche sulle frontiere dell'Informatica, focus su Educazione civica e attività laboratoriali legate alle discipline STEM

 

I video e tutte le risorse per le attività di  DDI e flipped classroom  sono liberamente accessibili da QR code, per un lavoro agile e per contenere le ricadute del digital divide sull'apprendimento.

Con InfoTools, inoltre, tutti/e accedono alla app senzaLIBRO, un applicativo gratuito e di immediato utilizzo con quiz di ripasso, sintesi e video, per studiare da smartphone e tablet. 

In più, su edatlas.it risorse didattiche riservate all'insegnantepresentazioni multimediali; verifiche in Google Moduliscript ed eseguibili delle attività. 

 

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dell’opera

Il testo è diviso in cinque Parti:
• la prima introduce ai Sistemi informatici, presentando software e sistemi operativi;
• la seconda, dedicata a Reti e comunicazione, approfondisce i temi della sicurezza nel web e delle attività online di comunicazione e collaborazione;
• la terza, riservata a Testi e immagini, guida all’elaborazione di documenti e alla realizzazione di presentazioni multimediali e ipertestuali;
• la quarta introduce all’Organizzazione logica dei dati, guidando all’utilizzo dei fogli di calcolo e all’acquisizione delle competenze di base per analizzare, rappresentare e interpretare i dati;
• la quinta e ultima Parte, dedicata a Coding e app, avvia alla programmazione visuale con Scratch, alla codifica nel linguaggio C++ e alla robotica.

Ciascun capitolo si apre con la pagina operativa Prima di iniziare, che include attività per rafforzare i prerequisiti.

Tra i supporti allo studio:
disegni e schemi che aiutano a cogliere visivamente i fondamenti teorici; 
infografiche per visualizzare con immediatezza tematiche disciplinari complesse;
esempi frequenti utili a ricondurre la teoria alla pratica;
Nota beneper sottolineare passaggi di particolare rilevanza;
domande di fine paragrafo per verificare la comprensione dei contenuti.

Le schede operative In laboratorio propongono attività guidate passo passo da svolgere in laboratorio, su tre livelli di difficoltà. Le attività guidate sono spesso seguite da un’Attività autonoma, attraverso la quale le ragazze e i ragazzi possono testare la propria capacità di orientarsi da soli nell’applicazione delle proprie conoscenze. Alcuni dei laboratori e delle attività sono inoltre dedicati alle discipline STEM.

A fine capitolo:
mappe e sintesi ad alta leggibilità, fruibili anche in modalità interattiva e audio;
esercizi;
pagine CLIL.

Gli apparati di fine capitolo sono integrati dalla scheda di fine Parte, Studio di casi reali, che presenta numerose proposte di compiti di realtà per rinforzare le competenze digitali e trasversali.

 

Laboratori STEM
Le attività di laboratorio proposte nel volume sono orientate all’Educazione STEM: un approccio didattico che utilizza i saperi tecnico-scientifici come strumenti di base per sviluppare l’attitudine alla ricerca, all’analisi e al problem solving.
Le attivazioni proposte favoriscono l’integrazione tra ambiti disciplinari diversi, sottolineandone le innumerevoli applicazioni nella vita quotidiana.

 

Educazione civica
Box in itinere e apposite schede di fine Parte che vertono su tematiche riguardanti la cittadinanza digitale e i temi legati ai goal dell'Agenda 2030 sono dedicati ai temi dell'Educazione civica.

 

InfoTools - Percorsi per Unità di Apprendimento
Disponibile come testo a stampa per l'insegnante e accessibile in formato .pdf per la classe, il volume propone percorsi che possono essere affrontati in parallelo allo studio della materia “Informatica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione” e fornisce l’occasione a studentesse e studenti di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi e delle competenze che lo studio della materia si prefigge. Questi gli argomenti:

• Protagoniste dell’informatica
• Lotta alle fake news
• Dati: il nostro bene più prezioso
• App e sostenibilità

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per la classe

eBook

IL LIBRO DIGITALE con QR CODE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline. Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:

10 video su temi e software, per cogliere in pochi minuti le principali caratteristiche di sistemi, reti, software e linguaggi (Scratch, App Inventor, C)
50 video tutoriali, per svolgere le prove pratiche in modo guidato, sfruttando le potenzialità della didattica imitativa e del Learning by Doing. Schermate e indicazioni sono aggiornate alle versioni 2022
flipped classroom e  DDI: proposte di attività per la classe capovolta con accesso diretto mediante QR code a schede, materiali operativi e video
schede di presentazione dei software open source richiamati nel volume (sistema operativo Linux, software Writer, GIMP, Impress, Calc, Base).
approfondimenti
domande operative su Word ed Excel
attività guidate e prove pratiche interattive fruibili in modalità demo (con videodimostrazioni dell’attività), tutorial (con guida alle azioni da compiere) e test (con verifica delle azioni svolte da studentesse e studenti)
mappe concettuali scaricabili in formato .pdf e in formato editabile .mind.
audio delle sintesi del libro, per favorire lo studio in mobilità e l’inclusione.
test strutturati interattivi e autocorrettivi
sintesi, lessico e quiz interattivi in inglese per il CLIL

 

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni capitolo la app dà accesso immediato a:
•  quiz interattivi per testare i prerequisiti e rinforzare le competenze di base in modo attivo (Learning by Doing)

audiosintesi del libro con testo liquido ad alta accessibilità
tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it ulteriori materiali liberamente accessibili dalla pagina web del corso.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione.

Test di verifica in formato Google Moduli
Test di verifica di base e per le competenze in formato .docx modificabile
• Esercizi per il recupero in formato .docx modificabile
• Esercizi per il potenziamento in formato .docx modificabile
Glossary in lingua inglese per il CLIL e per le attività nel mondo delle professioni, in formato .docx modificabile
Inoltre, l’insegnante può scaricare una cartella compressa .zip e un file .iso (masterizzabile) con ulteriori risorse per la didattica, tra cui:  

• traccia per la compilazione dei Piani di lavoro per il Consiglio di classe
• repertorio di esercizi da assegnare come verifiche in classe
• presentazioni in .pptx e in .pdf che illustrano i contenuti dei capitoli e che possono essere utilizzate per lezioni multimediali a casa e in classe
• codici completi dei linguaggi, database e software presentati nel volume