Capire l'arte ed. verde 1
Storia dell'arte

Capire l’arte (ed. verde)

Storia dell'arte

Gillo Dorfles, Angela Vettese, Eliana Princi, Marcello Ragazzi, Cristina Dalla Costa
Stampa
eBook
senzaLIBRO senzaLIBRO
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza
 

Capire l’arte avvicina le ragazze e i ragazzi allo studio della Storia dell’arte portandoli nel cuore del più potente linguaggio non verbale in cui sono immersi: le immagini, le forme, le opere d’arte. 

L’edizione verde presenta la storia dell’arte dalle origini a oggi in tre volumi, con in più il tomo “Dal Neoclassicismo all’Impressionismo” che può essere acquistato insieme al secondo o al terzo volume, secondo la scansione prevista dai diversi indirizzi liceali.

L’opera si caratterizza per un linguaggio semplice ma accurato, una trattazione lineare e ricca, un impaginato arioso e ordinato e per l’ampio spazio dedicato all’analisi puntuale delle opere, nelle rubriche “Opera zoom” e “Opere a confronto”.

Peculiare caratteristica di questa edizione sono gli apparati didattici che offrono un valido supporto allo studio: per ogni capitolo, domande di comprensione paragrafo per paragrafo e sintesi al termine del capitolo; ogni parte, inoltre, si apre con una lettura guidata di un’opera emblematica del periodo e si chiude con attività per lo sviluppo delle competenze e per prepararsi all’Esame di Stato.
A completamento del corso due volumi (uno per il quinto anno e uno per l’intero triennio) di moduli CLIL in inglese, con online ulteriori moduli in francese e tedesco.

La app senzaLIBRO, per imparare e ripassare in modo ludico, supporta l’apprendimento per tutti i volumi.

Sono disponibili, inoltre, i volumi Arte su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi 

L’opera è organizzata secondo una struttura che aiuta lo studente a orientarsi e si offre come un modello di pensiero logico e critico.
Rispetto alle precedenti edizioni della collana Capire l’arte, il corso si caratterizza per una trattazione chiara, semplice e lineare e ricca, per un maggior respiro della pagina a livello grafico e per l’introduzione di nuovi apparati didattici.
volumi sono suddivisi in Parti, corrispondenti ai grandi periodi storico-artistici. Ogni Parte si apre con un occhiello su due pagine che svolge una funzione motivazionale ma anche di anticipazione e di orientamento; forniscono infatti le coordinate del periodo tramite una citazione significativa, una carta che illustra la diffusione del movimento/corrente/fenomeno artistico e una pagina operativa denominata Attraverso l’opera in cui la classe è guidata nella lettura di un’opera significativa del periodo prima ancora di affrontarne lo studio.

Seguono quindi alcune pagine di trattazione del contesto storico-culturale.
I Capitoli si aprono con un’immagine significativa e si snodano quindi in paragrafi e sottoparagrafi disposti su due colonne. In ogni Capitolo una prima sezione tratteggia gli eventi e i temi cruciali, quindi la trattazione procede in forma narrativa privilegiando i grandi autori e l’analisi delle opere. In calce a ciascun paragrafo sono presenti delle domande per verificare la comprensione e fissare i contenuti principali.
Grandi immagini con schemi vanno di pari passo con il testo per permettere un passaggio agevole fra lettura e osservazione.
Gli schemi aiutano l’analisi compositiva e la lettura di aspetti specifici. Le didascalie indicano autore, titolo dell’opera, datazione, tecnica, misure e collocazione attuale.
I capolavori dell’arte sono al centro di ampie pagine dedicate:
• la scheda In primo piano offre un modello di analisi formale e un’interpretazione critica di dipinti, sculture, architetture;
• la scheda Opere a confronto guida allo studio comparativistico.

A fine Capitolo è presente una sintesi suddivisa in brevi paragrafi, spesso affiancati da un’immagine.

Al termine di ogni Parte troviamo due pagine di attività Per lo sviluppo delle competenze, in cui si stimola la classe a svolgere alcuni lavori individuali o di gruppo relativi all’approfondimento del contesto storico-culturale del periodo studiato; si fornisce un’attività di verifica dell’analisi proposta all’inizio dello studio della parte in Attraverso l’opera; si offrono proposte di lettura e analisi di opere; si propongono confronti tra opere/artisti, attività per l’esercizio della cittadinanza attiva, compiti di realtà ecc. Nei volumi dell’ultimo anno sono previste attività in preparazione dell’Esame di Stato.
Il corso, inoltre, permette di accedere ai contenuti della app senzaLIBRO.

 

Didattica inclusiva 
Sono disponibili, inoltre, i volumi Arte su misura ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

In digitale PER TUTTI 

La didattica digitale attiva le competenze attraverso la multimedialità, sollecitando l’approccio critico e la rielaborazione di quanto appreso.

 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

La versione digitale eBook è acquistabile su www.bsmart.it oppure è scaricabile gratuitamente tramite il coupon abbinato al testo cartaceo, seguendo le indicazioni fornite sul frontespizio di ogni volume.

La versione digitale offre l’edizione sfogliabile di ogni volume con le seguenti espansioni multimediali per ogni capitolo:
• gallerie di immagini con le figure del testo e altre opere aggiuntive

• video su autori e opere, per osservare i capolavori a 360° e nel loro contesto di fruizione

• analisi dell’opera interattive per esplorare i capolavori e autovalutare le proprie conoscenze

• approfondimenti e percorsi tematici; per facilitare studenti e docenti, i materiali sono richiamati con una breve presentazione nelle pagine del volume a stampa

• esercizi interattivi per verificare in modo immediato conoscenze e abilità

• materiali CLIL con testo, audio ed esercizi

 

senzaLIBRO

LA APP DI ATLAS PER IMPARARE GIOCANDO

Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO, un’applicazione per smartphone e tablet per imparare giocando e ripassare.
Capitolo per capitolo, la app offre:

• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
• parole-chiave

• mappe espandibili
• tutti i video del corso

 

edatlas.it
CONTENUTI DIGITALI LIBERI

Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana.

 

In digitale PER L'INSEGNANTE 

eBook
IL LIBRO IN VERSIONE DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio oppure scaricando la copia digitale tramite il coupon apposto sul volume cartaceo.

 

edatlas.it
RISORSE RISERVATE

Registrandosi e accedendo con l’apposito codice di attivazione, l’insegnante può scaricare dal sito www.edatlas.it i contenuti digitali riservati collegati alla collana:

– Programmazione e piani di lavoro

– Verifiche di storia dell’arte e relative soluzioni

– Materiali per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)

• Soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Arte su misura

• Compendio di testi monografici e critici

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE

Le Risorse per l'insegnante sono disponibili in digitale su questo sito e nella versione a stampa, da richiedere agli agenti di zona. Il testo offre un aggiornamento generale sulla scuola e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione, che comprende:

• Test d’ingresso e prove di verifica con soluzioni per ogni capitolo. Le proposte sono divise in livello base (Test A), livello standard (Test B) finalizzate a una didattica individualizzata

• un’ampia sezione sull’Alternanza Scuola-Lavoro con elementi teorici ed esempi di progetti concretamente attuabili

• Attivazioni didattiche e compiti di realtà

• CLIL - Art & English

• Proposte di lavoro propedeutiche al nuovo Esame di Stato

Sul sito, inoltre, sono disponibili diversi modelli di programmazione annuale.