Contenuto riservato a chi insegna

Schede di Matematica per l'Educazione finanziaria

Contenuto riservato a chi insegna
Accedi o registrati gratuitamente come insegnante per continuare a leggere l'articolo e avere accesso ai contenuti riservati della tua area disciplinare.

Oggi più che mai è fondamentale imparare a gestire i propri risparmi ed effettuare scelte economiche consapevoli: per introdurre studentesse e studenti a concetti quali reddito, interesse e bilancio familiare, Atlas mette a disposizione di chi insegna il fascicolo Schede di Matematica per l’Educazione finanziaria, con attività e proposte operative per la classe.
Materiali in abbinamento ai corsi Atlas di Matematica per la Secondaria di Primo Grado Archimede, Ellequadro e Tutti matematici.

 
 

Perché è importante risparmiare e imparare a gestire il denaro?

Per diventare individui consapevoli e critici è fondamentale acquisire fin dalla prima adolescenza le conoscenze e le competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore: ai futuri cittadini e cittadine sono infatti richieste capacità di scelta sempre più importanti nel mondo di oggi, caratterizzato da un contesto internazionale complesso. La finanza coinvolge aspetti fondamentali di crescita dell’autonomia e della responsabilità delle persone: è quindi necessario iniziare a conoscerne i principi fin dalla Scuola Secondaria di Primo Grado. Inoltre, poiché sempre più spesso nella vita quotidiana ricorrono i concetti di investimento, prestito, sconto e altri termini tecnici che riguardano l’impiego di denaro, i teenagers, per capire la realtà che li circonda, devono conoscerne il significato.
L'Educazione finanziaria si inserisce nel contesto dell'Educazione civica: in questo modo, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, acquisiscono centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento, con l’obiettivo di rendere i ragazzi e le ragazze cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese. 

 

L'Educazione finanziaria e la Matematica

Calcolare bilanci, interessi, sconti: tutte le principali attività in ambito finanziario e di gestione del denaro non possono prescindere dai numeri e dalle operazioni aritmetiche;  nella pratica, infatti, l'Educazione finanziaria si lega strettamente alla Matematica. Per introdurre studentesse e studenti ai principali concetti finanziari e lavorare in modo attivo sulla gestione del denaro Atlas mette a disposizione di chi insegna il fascicolo Schede di Matematica per l'Educazione finanziaria, in abbinamento ai corsi Atlas di Matematica della Secondaria di Primo Grado, 

 Per l'insegnante: clicca sul pulsante sottostante per scaricare il fascicolo Schede di Matematica per l'Educazione finanziaria.