Agenda 2030: il cambiamento climatico minaccia gli orsi polari

Può nuotare per ore, fiutare le prede a chilometri di distanza e pesare anche più di mezza tonnellata: è l'orso polare, il più grande carnivoro terrestre. Eppure questo gigante dell'Artico non è mai stato così fragile: l'esistenza di questa specie è gravemente minacciata dal cambiamento climatico. Clicca sull'immagine e guarda la LEZIONE DIGITALE. 
 
In vista della Giornata mondiale dell'orso polare, che ricorre il 27 febbraio, Atlas propone una lezione digitale per scoprire in che modo il cambiamento climatico sta modificando gli habitat naturali, mettendo così a rischio la sopravvivenza di numerose specie, e quali sono le azioni concrete che ciascuno può attuare per la salvaguardia dell'ambiente e della vita sulla Terra.

 

La lezione è modulare ed è concepita per lavorare in modo stimolante sia in presenza sia in DDI e DAD.
 

L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.