Agenda 2030: Cambiamento climatico, arte e sviluppo sostenibile

Il cambiamento climatico rappresenta un tema diffusamente dibattuto, spesso con toni di emergenza. Per acquisire consapevolezza riguardo a tematiche come ambiente, sviluppo sostenibile e contrasto al cambiamento climatico, è necessario affrontare l'argomento con un approccio multidisciplinare. Atlas propone due lezioni digitali per osservare il fenomeno da più prospettive.
 
 
Il cambiamento climatico è un argomento di estrema attualità, tanto che l’ONU gli ha dedicato l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 (promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico). Si tratta, tuttavia, di un tema molto complesso e, per comprenderlo a fondo, occorrono strumenti e punti di vista vari.
Da un lato, è fondamentale affrontare il cambiamento climatico con un approccio scientifico: per preparare la classe sul tema occorre presentare le cause, le conseguenze e le soluzioni proposte per combattere il cambiamento climatico.
Tuttavia, diventa sempre più importante completare queste conoscenze con uno sguardo che va oltre: come si comporta l'arte di fronte allo scenario del cambiamento climatico? Può l'arte costituire uno strumento attivo per combatterlo? 
 
 
 
 
I due percorsi, realizzati in formato Padlet, sono modulari e interdisciplinari, con proposte di attività individuali e attività improntate all'apprendimento cooperativo per il rinforzo delle competenze relazionali e civiche.
L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento.
Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.
I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.