Il Cubismo. La lezione digitale

Il Cubismo rappresenta il momento storico e artistico in cui la frattura con il passato diventa irreversibile e netta.
Già dalla metà dell'Ottocento il susseguirsi di scoperte scientifiche e nuove elaborazioni filosofiche stavano provocando mutamenti nel mondo delle arti figurative, ma è con la comparsa delle prime opere di Braque e Picasso che la perdita dei parametri assoluti, come spazio e tempo, trova espressione compiuta all'interno del mondo dell'arte. La relatività e la soggettività delle esperienze e del sapere aveva trovato nuovi e consapevoli interpreti. 

 

 
Chiarirsi le idee. Il Cubismo: dall'eredità di Cézanne all'arte della conoscenza integrale
Il termine Cubismo derivò da un commento del 1908 di Henri Matisse fece di fronte ad alcune opere di Georges Braque definendole composte da “piccoli cubi”. L'anno successivo lo Louis Vauxcelles, lo stesso critico che aveva coniato la parola Fauves per indicare artisti come Henri Matisse, riferendosi alle opere di Picasso e Braque le indicò come “bizzarie cubiste” conferendo così ufficialità al termine. 
La nascita del movimento cubista è però individuata comunemente nel 1907, quando Pablo Picasso realizza Les demoiselles d'Avignon, l'opera che per prima rappresenta lo stile e i concetti del Cubismo, e inaugura il fortunato sodalizio tra Picasso e Braque. I due, trasferitisi a Parigi, attirati da un clima fervido e artisticamente fecondo, mettono a punto un nuovo modo di concepire la pittura. Ripartendo dall'eredità e dalle suggestioni di Cézanne, Picasso, Braque e, dal 1909, molti altri artisti, pongono termine alla tradizione impressionista, inaugurando una nuova visione. Non più imitazione della natura, la pittura cubista punta a moltiplicare i punti di vista, a scomporre e deformare il soggetto e a integrare, nella rappresentazione, la terza dimensione dello spazio e la quarta dimensione, il tempo, in linea con la concezione soggettivistica emergente, ben rappresentata dalle teorie del filosofo francese Henri Bergson.
La sperimentazione formale, inseguita attraverso scomposizioni, collage, introduzione di nuovi punti di vista, è la strada che per l'arte cubista permette una conoscenza integrale dell'oggetto rappresentato.
 
Fai il punto sul Cubismo: caratteri, autori e opere, con  la presentazione multimediale. 
A che punto sei? Mettiti alla prova con il test interattivo.   Durata del test: 10 minuti
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
 
 

Dentro l'opera. Pablo Picasso, Le demoiselles d'Avignon 

 

Pablo Picasso nel 1907 realizzò Les demoiselles d'Avignonun dipinto non ancora prettamente cubista, ma che anticipa gli stilemi del movimento e che prende spunti dall'arte primitiva africana.

Il nodo dell'opera è l'incrocio della tradizione pittorica del nudo femminile, spesso arricchito da richiami mitologici, con il tema prosaico del bordello. Cinque ragazze nude, appaiono sfigurate da lineamenti asimmetrici, tagliati, netti. I piani prospettici sono incastrati l'uno nell'altro, e nello stile utilizzato dall'artista per delineare i volti e i corpi femminili, è possibile osservare rimandi all'arte egizia e alle maschere africane.

L'opera è permeata da un desiderio di semplificazione che emerge nella riduzione dei colori e nella sintesi delle figure delle ragazze, disposte quasi in una sfilata dinanzi ai clienti. Questi ultimi, grazie alla sperimentazione di picasso, sono proprio gli spettatori del quadro, inseriti in uno spazio a quattro dimensioni che include il tempo e il nostro sguardo.

 
Guarda il video con l'analisi dell'opera, poi mettiti alla prova con il test interattivo e con l'attività.
☉ Durata dell'attività: 20 minuti
 
 
 
 
Attività sull'opera:
Il dipinto di Picasso Les demoiselles d'Avignon presenta tratti da ispirazioni diverse, come ad esempio la scomposizione geometrica di Cézanne o i dipinti di Touluse-Lautrec. Crea una mappa concettuale, con al centro il titolo dell'opera, a cui collegare  gli elementi ripresi da Picasso per la realizzazione della sua opera.

 

 


Un passo di lato. Primitivismo e influenze etniche sul Cubismo
 
Nell'opera Les demoiselles d'Avignon Picasso dipinge alcuni dei volti delle fanciulle come maschere africane. Anche altri artisti di questo periodo ma anche di movimenti artistici diversi dal cubismo sono stati affascinati dai tratti primitivi di tale arte. Fai una ricerca per capire dove gli artisti delle avanguardie abbiano potuto entrare in contatto con tali opere etniche.
Riprendendo sul libro la relazione tra primitivismo e Avanguardie, stila un elenco di artisti e di opere artistiche etniche dalle quali sono stati influenzati.