Dante: lezioni digitali interattive

Per i 700 anni dalla morte di Dante, due unità digitali interattive per lavorare con la classe in presenza o a distanza. Ogni lezione, modulare e guidata, è intessuta di testi, multimedia, esercizi e attività calibrati per la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Primo Biennio.

 
 
 

 

L'anno di Dante

Quest'anno ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante. Per l'occasione, Atlas mette a disposizione due unità didattiche digitali e interattive per conoscere ed esplorare la vita e le opere del sommo poeta.

Ogni lezione è affrontata con uno stile coinvolgente e induttivo: a partire da brani antologici e contenuti multimediali si arriva, mediante proposte operative, a delineare i tratti salienti della biografia e della poetica dantesca. L'apprendimento è supportato da video, slide, audiolezioni e gallerie di immagini mirate.  

Numerosi test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione e analisi del testo), e imparare per prove ed errori. Per appropriarsi dei contenuti ogni lezione comprende proposte di lavoro attivo in gruppo, con indicazioni per svolgere quest'attività anche in digitale e a distanza.

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.