Dickens e la narrativa realistica. La lezione digitale

Il 7 febbraio 1812 nasceva Charles Dickens, il maggior esponente del Realismo inglese. Per conoscerlo e immergersi nei suoi testi, anche in DDI e DAD, una lezione digitale con video, testi e attività.

 


Chiarirsi le idee. La narrazione realistico-sociale
 
Video sulla narrazione realistico-sociale. Guardalo e mettiti alla prova con il test.
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
☉ Durata del video: 5 minuti       Durata dell'attività: 20 minuti
 
 
 

Non perdere il segno. Charles Dickens: l'autore, le opere, la poetica
 
Fai il punto su Charles Dickens con la lezione interattiva.
☉ Durata della lettura: 20 minuti 
 
 
Dai racconti e dai romanzi di Charles Dickens sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici, di cui ben tre dedicati al personaggio di Oliver Twist e due a David Copperfield. Ma sapevi che anche la figura dello stesso Dickens è stata protagonista di un film? La pellicola, del 2017, si intitola Dickens - L'uomo che inventò il Natale e racconta la nascita di una delle opere di maggiore successo dello scrittore inglese: il racconto Canto di Natale.
 
 

L'opera: materiali per la lezione
 
Tempi difficili (1854)
Leggi il brano Il trionfo dei fatti e svolgi le attività proposte.
 ➲  Durata della lezione: 50 minuti
 
 
Dickens ambienta le vicende narrate in Tempi difficili, nella città fittizia di Coketown; leggi il breve estratto del romanzo nel quale viene descritta: perché questa ambientazione assume un valore fortemente simbolico? 
Approfondisci quindi con la scheda proposta gli effetti della Rivoluzione industriale sul paesaggio urbano
☉ Durata della lettura: 30 minuti 
 
 

Un passo in più. Da Coketown alla città diffusa

Come è cambiato il paesaggio urbano inglese dalla Rivoluzione industriale a oggi? 
Cerca in Internet foto d'epoca o illustrazioni raffiguranti le città industriali inglesi dell'Ottocento e confrontale con immagini odierne: cosa noti?
A gruppi - Divisi in gruppi, provate a fornire una definizione delle seguenti espressioni o termini:
  • società post-industriale
  • città diffusa
  • delocalizzazione
  • riqualificazione urbana
Quindi, scegliete e approfondite uno degli argomenti proposti: presentatelo alla classe evidenziandone, anche con esempi concreti, gli effetti sul tessuto urbano.
 ➲  Durata dell'attività: 50 minuti
Ti potrebbe interessare
Il Postimpressionismo. La lezione digitale
Il Postimpressionismo. La lezione digitale
Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Il pieno Rinascimento. La lezione digitale
Il pieno Rinascimento. La lezione digitale