Dickens e la narrativa realistica. La lezione digitale

Il 7 febbraio 1812 nasceva Charles Dickens, il maggior esponente del Realismo inglese. Per conoscerlo e immergersi nei suoi testi, anche in DDI e DAD, una lezione digitale con video, testi e attività.

 


Chiarirsi le idee. La narrazione realistico-sociale
 
Video sulla narrazione realistico-sociale. Guardalo e mettiti alla prova con il test.
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
☉ Durata del video: 5 minuti       Durata dell'attività: 20 minuti
 
 
 

Non perdere il segno. Charles Dickens: l'autore, le opere, la poetica
 
Fai il punto su Charles Dickens con la lezione interattiva.
☉ Durata della lettura: 20 minuti 
 
 
Dai racconti e dai romanzi di Charles Dickens sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici, di cui ben tre dedicati al personaggio di Oliver Twist e due a David Copperfield. Ma sapevi che anche la figura dello stesso Dickens è stata protagonista di un film? La pellicola, del 2017, si intitola Dickens - L'uomo che inventò il Natale e racconta la nascita di una delle opere di maggiore successo dello scrittore inglese: il racconto Canto di Natale.
 
 

L'opera: materiali per la lezione
 
Tempi difficili (1854)
Leggi il brano Il trionfo dei fatti e svolgi le attività proposte.
 ➲  Durata della lezione: 50 minuti
 
 
Dickens ambienta le vicende narrate in Tempi difficili, nella città fittizia di Coketown; leggi il breve estratto del romanzo nel quale viene descritta: perché questa ambientazione assume un valore fortemente simbolico? 
Approfondisci quindi con la scheda proposta gli effetti della Rivoluzione industriale sul paesaggio urbano
☉ Durata della lettura: 30 minuti 
 
 

Un passo in più. Da Coketown alla città diffusa

Come è cambiato il paesaggio urbano inglese dalla Rivoluzione industriale a oggi? 
Cerca in Internet foto d'epoca o illustrazioni raffiguranti le città industriali inglesi dell'Ottocento e confrontale con immagini odierne: cosa noti?
A gruppi - Divisi in gruppi, provate a fornire una definizione delle seguenti espressioni o termini:
  • società post-industriale
  • città diffusa
  • delocalizzazione
  • riqualificazione urbana
Quindi, scegliete e approfondite uno degli argomenti proposti: presentatelo alla classe evidenziandone, anche con esempi concreti, gli effetti sul tessuto urbano.
 ➲  Durata dell'attività: 50 minuti