Fai sbocciare la poesia: Eugenio Montale

Marzo è il mese della poesia! Per l'occasione, Atlas mette a disposizione una lezione digitale su Eugenio Montale con video, analisi del testo e attività per avvicinarsi alla poesia e prepararsi progressivamente alle competenze richieste all'Esame.

 


Eugenio Montale, ritratto di un poeta

Video su Eugenio Montale.
☉ Durata del video: 20 minuti     
 
 

Chiarirsi le idee. Montale: l'autore, le opere, la poetica

Approfondisci e ripassa gli aspetti principali della biografia e della produzione di Eugenio Montale con la lezione interattiva e con la pillola di letteratura, dopodiché mettiti alla prova con il test.
Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 
☉ Durata della lettura: 30 minuti        Durata dell'attività: 10 minuti
 
 
 
Un'idea in più? Stampa la prima pagina della pillola e usala come “segnalibro intelligente” per un ripasso sempre a portata di mano.
In formato grande, può diventare un cartellone da appendere in classe.
  Durata dell'attività creativa: 15 minuti
 

L'opera: materiali per la lezione

Ossi di seppia (1925)

Ossi di seppia è la prima raccolta poetica di Montale. Apparsa in tre diverse edizioni (la prima nel 1925; la seconda nel 1928; la terza, quella definitiva, nel 1931) l'opera richiama già dal titolo l'atteggiamento di rinuncia, il senso di vuoto e apatia, il rifiuto di ogni rassicurante consolazione che ne costituiscono il sottofondo morale e filosofico.

Questa negatività, questo male di vivere, per usare un’espressione del poeta, è centrale nella raccolta, ma entra spesso in un rapporto dialettico con il tema opposto, la vitalità: della natura, del paesaggio, del mare della Liguria. Il paradosso della poesia di Montale consiste proprio in questa tensione fra male di vivere e adesione vitale agli elementi della natura. Le immagini degli Ossi di seppia racchiudono, in modo complementare, entrambi questi aspetti: la riviera ligure è aspra e scoscesa e al contempo luminosa e verdeggiante, il fulgore del sole estivo inaridisce la vita e al tempo stesso la rigenera. 

Leggi e analizza i due componimenti tratti dalla raccolta Ossi di seppia, dopodiché svolgi le attività proposte.
 ➲  Durata della lezione: 50 minuti
 
 
Il valore ambivalente della natura viene espresso mediante un procedimento stilistico tipicamente montaliano, il correlativo oggettivo, un procedimento stilistico che consiste nell’esprimere un’emozione, uno stato d’animo, una condizione esistenziale, mediante un oggetto (o un episodio, un evento) dotato di concretezza sensibile (cioè percepibile attraverso i cinque sensi).
Individua e sottolinea tutti i correlativi oggettivi presenti nelle due liriche proposte:
  • hanno una valenza positiva o negativa?
  • quali sentimenti rappresentano?
 
Mettiti alla prova - Prova anche tu a esprimerti attraverso correlativi oggettivi: seleziona e abbina con cura sostantivi, aggettivi e avverbi per creare immagini dalla doppia valenza, concreta e simbolica. Realizza quindi delle flashcard, scrivendo su un lato l'espressione coniata e sull'altro il sentimento rappresentato, e sfida i tuoi compagni e le tue compagne a indovinare gli stati d'animo nascosti dietro a ciascun correlativo oggettivo.
  Durata dell'attività creativa: 30 minuti
 
Satura (1971)

Le liriche che fanno parte della raccolta Satura sono caratterizzate da intonazioni prosastiche, colloquiali, volutamente “antiletterarie”. Le prime sezioni («Xenia 1» e «Xenia 2») hanno per protagonista la defunta moglie di Montale, Drusilla Tanzi detta "Mosca". Tra queste, ti proponiamo il celebre componimento Ho sceso, dandoti il braccio: leggi la poesia e mettiti alla prova con il test interattivo.

Per l'insegnante: è possibile modificare il Modulo e condividerlo nelle proprie Classroom. Clicca qui per prelevare il Modulo e copiarlo nel tuo Drive >> 

  Durata della lezione: 50 minuti
Ti potrebbe interessare
Geografia: lezioni digitali interattive
Geografia: lezioni digitali interattive
Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Astrattismo, Neoplasticismo e Mondrian. La lezione digitale
Astrattismo, Neoplasticismo e Mondrian. La lezione digitale