Giornata internazionale della Solidarietà Umana

Il 20 dicembre ricorre la Giornata internazionale della Solidarietà Umana, un momento di riflessione che mette al centro del dialogo internazionale le persone e il pianeta. La solidarietà è iscritta nella lista dei valori fondamentali del XXI secolo stilata dall’ONU, dove viene definita come una sfida globale di ridistribuzione equa delle risorse secondo i principi di giustizia sociale, per un mondo più inclusivo e solidale.

 
⦿ Che cos'è la solidarietà?  La solidarietà è un valore fondamentale che riflette l'idea che tutte le persone condividono una responsabilità collettiva per il benessere altrui: la cooperazione tra individui e tra Paesi è la via per una società più equa e inclusiva. La solidarietà è un concetto ampio, declinabile in diversi aspetti della nostra vita in atteggiamenti di unione e vicinanza che vanno al di là delle diversità. 
 

La solidarietà nella Costituzione italiana

Documento fondativo del nostro Paese, la Costituzione italiana è nata dal confronto tra forze politiche che, pur avendo visioni molto diverse della società, della cultura e della vita, riuscirono a trovare il punto d'intesa su alcuni valori fondamentali. Oltre all'affermazione degli ideali di democrazia e libertà, la Costituzione pone grande attenzione ai problemi sociali e alla tutela dei cittadini e delle cittadine: in essa vengono affermati i principi di solidarietà, giustizia e uguaglianza sociale
 Esplora il testo completo della Costituzione italiana: in quali articoli, secondo te, emerge il riferimento alla solidarietà? Argomenta la tua risposta evidenziando i termini e i concetti riconducibili alla solidarità.
 
 

La solidarietà come... Parità di genere

Uno dei tanti contesti nei quali la solidarietà gioca un ruolo fondamentale è il lungo percorso verso la parità di genere: l'acquisizione di eguali diritti per uomini e donne di tutto il mondo non può prescindere infatti dall'impegno solidale tra generi. In questo senso opera HeForShe, il movimento di solidarietà internazionale per la parità di genere di US Women (l'Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere). Definito come "an invitation for men and people of all genders to stand in solidarity with women to create a bold, visible and united force for gender equality", questo movimento unisce ragazzi e ragazze di tutto il mondo nella rivendicazione dei diritti delle donne e nell'eliminazione delle discriminazioni basate sul genere. 
➲ Visita il sito Web del movimento per scoprire le iniziative e le risorse messe a disposizione, dopodiché rifletti con i tuoi compagni e con le tue compagne su quali comportamenti solidali per la parità di genere possono essere messi in atto nel vostro quotidiano.
➲ Per approfondire l'argomento, esplora la lezione digitale interattiva dedicata alla parità di genere e all'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030.
 
 

La solidarietà come... Diritto d'asilo

Il diritto all'esercizio delle libertà democratiche è garantito dalla Costituzione italiana. Si tratta di un diritto che riguarda non solamente per i cittadini e le cittadine italiane, ma anche uomini e donne di tutti i Paesi e che viene assicurato in Italia dal diritto d'asilo
Anche l'arte si è occupata di diritto d'asilo: scopri di più con l'approfondimento Arte e diritto d'asilo. Conosci altri artisti e artiste le cui opere esprimono un messaggio di solidarietà? Effettua una rapida ricerca in Internet e realizza una presentazione multimediale da esporre in classe.
 
 

La solidarietà come... Amicizia tra gli Stati

Comprensione e sostegno reciproco sono possibili e necessari non solo tra singoli individui, ma anche tra Paesi: la solidarietà è infatti uno dei valori fondamentali per garantire la pace
Qual è l'impegno delle Nazioni e degli organismi sovranazionali per la solidarietà a livello globale? 
➲ Leggi la scheda di Educazione civica e svolgi le attività proposte.