Giornata della Terra 2022

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, l'Earth Day, che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela del Pianeta. Quest'anno la parola d'ordine è Invest in your Planet, Investiamo nel nostro pianeta.
 

 

Con le sua incredibile varietà di animali, piante e paesaggi mozzafiato, la Terra non smette di sorprenderci. Eppure la vita sul pianeta non è scontata: Lo sperimentiamo anche in Italia, dove veniamo da mesi di siccità, i ghiacciai si ritraggono e le falde acquifere sono a rischio.

 

Modificare i nostri comportamenti è urgente.

Una delle priorità è la lotta al cambiamento climatico.

Per comprendere il tema e maturare una coscienza ecologista, un percorso digitale con idee, materiali e attività per lavorare con la classe.

 

Il percorso, realizzato in formato Padlet, è modulare e interdisciplinare, con proposte di attività individuali e attività improntate all'apprendimento cooperativo per il rinforzo delle competenze relazionali e civiche

L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento .

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.

I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.