Giornata della Terra 2023

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, l'Earth Day, che da 53 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per la tutela del Pianeta. Quest'anno la parola d'ordine è Invest in your Planet, Investiamo nel nostro pianeta. Lavoriamo in classe sul tema con una lezione digitale interattiva a tutto tondo.

Governi, istituzioni, imprese sono chiamati ad agire. per contrastare la crisi ambientale (perdita di biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento ecc.). E anche nel piccolo ognuno/a di noi può fare la sua parte Investire sulla Terra è anche investire sul nostro futuro.

 

Secondo una stima, la Terra ospita ben 3 bilioni, ovvero tremila miliardi, di alberi. Una cifra ben difficile da immaginare, che, tuttavia, si sta drasticamente riducendo. Questo vasto mondo vegetale sta scomparendo.


Contrastare questo declino e piantare nuovi alberi sono esempi delle azioni che possiamo compiere per andare verso città, verso un mondo più sostenibile, lavorando per gli obiettivi 11, 13 e 15 dell'Agenda 2030 (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; combattere il cambiamento climatico; proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile degli ecosistemi).

 

Il percorso, realizzato in formato Padlet, è modulare e interdisciplinare, con proposte di attività individuali e attività improntate all'apprendimento cooperativo per il rinforzo delle competenze relazionali e civiche.

L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento .

Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.

I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.