Risolvere problemi: Scratch e il pensiero computazionale
Riconosciuto dal MIUR come uno dei traguardi di apprendimento per studenti e studentesse, il pensiero computazionale è un processo logico-creativo di grande aiuto nell'affrontare e risolvere problemi di diverso tipo, sia a scuola sia nella vita di tutti i giorni.
La lezione è modulare ed è concepita per lavorare in modo stimolante in classe e in laboratorio. Inoltre, le attività possono essere asegnate a casa come compiti originali e formativi.
L'apprendimento è supportato da video, gallerie di immagini, schede di approfondimento e da numerose proposte di attività che guidano alla comprensione, favoriscono la rielaborazione dei contenuti e aprono a collegamenti tra le discipline. In particolare i test interattivi in formato Google Moduli permettono di valutare immediatamente le abilità di base (comprensione dei contenuti), mentre le proposte di lavoro e di ricerca guidano alla piena acquisizione delle competenze.
Il formato Padlet permette di usare la lezione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link. I test in Google Moduli possono essere scaricati e integrati nella propria classe virtuale per un immediato feedback sull'andamento della classe e dei singoli studenti.