Geografia

Geolink

Geografia in 2 voll. + Regioni + Atlanti

Franco Farinelli, Orlando Lieto
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
SFOGLIA I VOLUMI DEL CORSO
 
DDI e DAD
 
Geolink è un corso che, attraverso lo studio della geografia, permette agli studenti di connettersi, cioè di costruire un legame, con la realtà che li circonda.
L’opera si articola in due volumi base, uno per le classi prima e seconda e uno per la classe terza, corredati da atlanti, che presentano carte fisiche, politiche e tematiche dei territori studiati. A questi si aggiunge un volume sulle regioni italiane.

Particolare attenzione è dedicata all'educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza digitale, con approfondimenti specifici sui temi di Educazione civica e Agenda 2030.

Il corso è pensato per includere e stimolare tutti gli stili cognitivi. Per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) sono disponibili, inoltre, i 3 volumi Geografia su misura ad alta leggibilità.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi

Ciascuno dei due volumi è aperto da un’introduzione, nella quale il geografo Franco Farinelli spiega il senso dello studio della geografia e la sua importanza per leggere il mondo.
Il testo è poi scandito in parti (strumenti, geografia fisica, geografia umana e Stati) e capitoli.
Ciascun capitolo si apre con una doppia pagina introduttiva in caratteri ad alta leggibilità, in cui da una parte si crea una suggestione attraverso un’immagine significativa, dall’altra si orienta lo studio attraverso una mappa concettuale che culmina in un’attività di flipped classroom.
Il testo si snoda poi in paragrafi e sottoparagrafi, corredati da carte, disegni e immagini. Ciascun paragrafo si sviluppa su doppia pagina e nel colonnino reca due tipologie di supporti allo studio:
Per orientarti, in caratteri ad alta leggibilità, in cui si condensano in pochi punti i concetti base dell’intero paragrafo;
Geoquiz, in cui si propongono delle domande-guida per una verifica puntuale e immediata dei contenuti del paragrafo.
La trattazione è inframmezzata da schede di Geofocus, che contengono approfondimenti di varia natura.
Il percorso è arricchito da due
tipologie ulteriori di schede
:
Obiettivo Agenda 2030, dedicata all’Educazione civica, affrontata tramite gli spunti offerti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. In ogni scheda la rubrica Geolink propone delle attività legate al metodo e alle competenze digitali. Al termine di ciascuna scheda viene proposto un Compito di realtà, per mettere in pratica le conoscenze acquisite;
Verso l’Esame di Stato con Franco Farinelli e nel volume per la classe terza, Verso l’Esame di Stato con l’Agenda 2030 propongono un percorso progressivo in vista dell’Esame di Stato. La prima, partendo da una suggestione offerta dal geografo Farinelli, presenta esercitazioni sulle diverse tipologie testuali per la prova scritta dell’Esame. La seconda offre spunti per la preparazione del percorso pluridisciplinare per il colloquio orale, con particolare attenzione all’Educazione civica in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ciascun capitolo si chiude con una sintesi intitolata Ripassa con le domande, che è scandita appunto da domande guida in caratteri ad alta leggibilità.
Segue la batteria di esercizi Verifica se hai imparato, in cui, agli esercizi per testare l’acquisizione delle conoscenze, si alternano esercizi per lo sviluppo delle competenze disciplinari, che aiutano a mettere in atto quanto appreso nella teoria nel capitolo iniziale di metodo.


Le regioni italiane
Il volume dedicato alle regioni italiane presenta la geografia del nostro Paese regione per regione, con particolare attenzione al patrimonio naturale e storico-artistico.


Geografia su misura
A corredo dell’opera sono disponibili i volumi Geografia su misura, ad alta leggibilità, per la didattica inclusiva e per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it e www.scuolabook.it, fruibile online e offline.
Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:
• video per avere le idee chiare sui principali argomenti studiati, collegati in pagina a proposte per la flipped classroom e la didattica attiva
• gallerie di immagini per visualizzare luoghi, concetti e fenomeni studiati a scuola
• schede interdisciplinari o di approfondimento con presentazione del tema nel volume cartaceo
• versione audio delle sintesi del libro
• carte interattive da completare, per memorizzare e allenarsi a riconoscere luoghi, spazi e categorie essenziali della geografia

• versione interattiva degli esercizi del volume cartaceo per l'autovalutazione e il rinforzo delle conoscenze
• strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale di tutti i volumi e il testo liquido con la possibilità di variare corpo e caratteri

 

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:
• quiz per imparare per prove ed errori, autovalutarsi e ripassare
• audiosintesi del libro con testo liquido ad alta accessibilità
• parole-chiave per ampliare il lessico disciplinare
• mappe espandibili per mettere a fuoco i contenuti fondamentali e organizzare i concetti
• tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana tra cui:
• presentazioni multimediali di ogni argomento
• repertorio cartografico
• lezioni digitali in formato Padlet sull’Unione Europea anche in chiave interdisciplinare con collegamenti all’Educazione civica e all’Agenda 2030

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook su www.bsmart.it e www.scuolabook.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Per quest’opera:
• volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf
• programmazione didattica e test di verifica in formato .docx modificabile Google Moduli
• soluzioni degli esercizi proposti nei volumi Geografia su misura
• test di verifica per i volumi Geografia su misura con relative soluzioni

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione cartacea, che può essere richiesta ai nostri agenti. Il testo offre un aggiornamento generale sulla normativa scolastica e la didattica della disciplina, a cui segue una sezione specifica dedicata al corso in adozione.

Continua a leggere