Italiano: Antologia

Letture in circolo

Antologia italiana

Barbara Donati, Simonetta Noferi, Stefano Filippo Re, Laura Ventura
Stampa
eBook
AA
senzaLIBRO senzaLIBRO
QR code
LIBRO MISTO 100% DIGITALE, conforme alla didattica a distanza e in presenza

Letture in circolo è un’antologia articolata in un unico volume, solida e dall’impostazione graduale, con una stimolante e ricca scelta di brani, attenta alle tematiche del mondo contemporaneo e della scuola di oggi.

La scelta antologica affianca ad autori tradizionali, italiani e stranierivoci contemporanee significative, in grado di avvicinare i giovani alla lettura mantenendo al contempo una buona qualità letteraria.

Il linguaggio è chiaro, l’esposizione puntellata da schematizzazioni mappe concettuali che rendono più agevole la comprensione di quanto letto.

 

CARATTERISTICHE DIDATTICHE

Struttura dei volumi

Il testo si compone di 5 sezioni: A. Narrativa, B. Epica e Teatro, C. Poesia, D. Scrivere per, E. Prove INVALSI.

Ciascuna delle prime tre sezioni è aperta da una parte dedicata agli Strumenti di analisi del testo, rispettivamente narrativo, epico e teatrale, poetico.

Il lavoro sulle Unità di genere viene inscritto all’interno di contenitori più ampi, le Unità di Apprendimento che, in parallelo allo studio dei singoli generi letterari, portano avanti un percorso multidisciplinare finalizzato alla formazione della persona, anche in relazione alle tematiche dell’Agenda 2030.

Nella sezione A, dedicata alla Narrativa, in primo luogo si affrontano tutti gli strumenti di analisi del testo narrativo e si offre un quadro di quelli che sono i modi e le forme del narrare.

Si apre quindi una Unità di Apprendimento intitolata Io e le mie paure, che propone una riflessione circa le paure più profonde dell’essere umano, fisiche o psicologiche che siano, e si preannuncia alla fine del percorso proposto un compito multidisciplinare costituito dalla preparazione di un questionario da porre agli studenti della propria scuola in merito alle loro più grandi paure. All’interno di questo macro-contenitore si inscrivono 4 unità di genere del testo narrativo che toccano molto da vicino il tema della paura, dedicate rispettivamente al fantastico e horror, al fantasy, alla fantascienza e al giallo, nelle quali si porta avanti un lavoro volto alla conoscenza dei singoli generi e alla lettura e analisi di brani relativi.

La seconda Unità di Apprendimento presente nella sezione A, intitolata Io e il mondo, ha per tema il rapporto dell’uomo con la Terra e come fine ultimo la preparazione di una serie di videodiari (vlog) che abbiano per argomento che cosa si fa in prima persona per difendere le risorse del pianeta. All’interno di questa UdA si inscrivono 3 Unità di genere del testo narrativo, rispettivamente dedicate alla narrativa realistica, a quella storica e a quella di formazione.

La sezione B è incentrata sull’Epica e sul Teatro. Nella prima parte vengono affrontate, in due capitoli distinti, le tecniche di analisi del testo rispettivamente epico teatrale.

Si apre quindi una Unità di Apprendimento, intitolata Io e il coraggio di agire, che propone una riflessione sul coraggio, sia di chi lotta in prima persona esponendosi per gli altri sia di chi lotta contro le ingiustizie sia di chi prova a seguire le proprie inclinazioni per migliorare la propria vita. Il percorso ha come fine la produzione di un progetto multimediale (video, animazioni, presentazioni multimediali) sul concetto di libertà di scelta, in particolar modo collegato alla pressione sociale che gli adolescenti possono subire da parte dei coetanei. All’interno di questa UdA trovano spazio due Unità di genere che toccano molto da vicino il tema del coraggio di agire: una dedicata ai tre grandi poemi epici della classicità (Iliade, Odissea e Eneide) e una dedicata ai grandi generi del teatro (tragedia, commedia, dramma borghese e teatro del Novecento), i cui protagonisti sono spesso eroi o personaggi che devono trovare in se stessi il coraggio di agire.

Nella sezione C, dedicata alla Poesia, troviamo una prima parte sugli strumenti di analisi del testo poetico, cui fa seguito una Unità di Apprendimento che ha per tema Io e gli altri. Questa UdA stimola una riflessione sul fatto che l’esistenza umana è profondamente segnata dai rapporti con gli altri e dalla socialità: gestire le relazioni con gli altri non è una cosa semplice e spesso si possono incontrare difficoltà sia nella vita reale sia online. Perciò il progetto che si propone alla classe di sviluppare è la preparazione di una scheda e di un decalogo per la pubblicazione online consapevole. All’interno di questa UdA trovano spazio tre Unità tematiche che toccano molto da vicino il tema del rapporto con gli altri: una dedicata ai legami affettivi, una all’amore, una al rapporto fra l’uomo e la Storia. Ciascuna di queste Unità tematiche accoglie, spiega e analizza testi poetici di autori italiani e stranieri.

La sezione D Scrivere per… è dedicata alla scrittura e si propone di guidare la classe ad acquisire l'abilità nell'elaborazione di testi espositivi, argomentativi e riassunti.

Questa sezione è pensata come un laboratorio: dall’osservazione di testi esemplari si risale alla regola generale, attraverso un metodo induttivo che parte dall’imitazione per arrivare alla replicazione autonoma e consapevole delle tecniche apprese.

Sono proposti degli appositi spazi (Appunti per me) che guidano a fissare le regole di scrittura in un promemoria personale, provando subito ad attivarle tramite una serie di esercizi calibrati allo scopo. Con la rielaborazione teorica conclusiva, invece, vengono fornite attività per ricostruire lo schema di scrittura studiato.

La sezione E ospita un repertorio di otto prove (5 per la Narrativa e 3 per la Poesia) per prepararsi alla Prova INVALSI. Le prove sono disponibili sull’eBook anche in modalità interattiva computer based.

Ulteriori importanti caratteristiche didattiche che connotano l’opera sono:

la gradualità nell’approccio ai testi e il lavoro sugli stessi

All’interno delle Unità di genere i testi antologizzati sono affrontati con tre crescenti livelli di difficoltà:

- nel primo brano, in caratteri ad alta leggibilità, troviamo una guida alla comprensione e attività di primo livello intitolate Lavorare sul testo;

- nel secondo brano si attivano nei due colonnini a fianco del testo rispettivamente una guida alla comprensione e una all’analisi; seguono attività Verso le competenze;

- segue un’ampia selezione di brani trattati in maniera tradizionale, con introduzione, ricche note, analisi del testo e attività Verso le competenze.

un costante lavoro sulle soft skills viene portato avanti attraverso la rubrica In viaggio nelle nostre emozioni, nella quale si prende spunto da un passaggio del brano appena letto per riflettere sull’universalità del tema affrontato.

 

Laboratorio di lingua italiana

Disponibile in una delle configurazioni proposte, il Laboratorio di lingua italiana è un utile supporto per rendere più consapevole e solida la padronanza della lingua. Il testo si articola in 40 schede su doppie pagine teorico-pratiche ed è fortemente centrato sulla pratica e sull’uso corretto dell’italiano, messo spesso a confronto sia con la lingua inglese (in un’ottica di studio integrato all’interno dell’Asse dei linguaggi) sia con le lingue più parlate al mondo (spagnolo, cinese, arabo ecc.).

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per tutti

eBook

IL LIBRO DIGITALE
L’eBook è disponibile su www.bsmart.it, fruibile online e offline. Il libro sfogliabile è personalizzabile e dà accesso alle seguenti espansioni multimediali:
Incontro con l’autore, lezioni digitali interattive per esplorare la personalità e la produzione di importanti autori della letteratura italiana e mondiale

video sui generi letterari e teatrali, sui grandi autori della poesia e sui tre grandi poemi epici della classicità (Iliade, Odissea, Eneide), presentati in pagina e collegati ad attività per lo sviluppo congiunto delle competenze digitali e disciplinari – con QR code

Per leggere ancora e Laboratori, ulteriori testi antologici corredati di apparati e attività didattiche

Concetti chiave, schede interattive per fare il punto sui contenuti fondamentali presentati nel profilo

Mettiti alla prova, verifiche interattive con correzione automatica, per l’autovalutazione delle conoscenze e il rinforzo delle abilità di base

approfondimenti, per ampliare la trattazione e favorire i collegamenti interdisciplinari

gallerie di immagini commentate per favorire stili di apprendimento diversificati, affiancando all’apprendimento verbale quello di tipo visivo

prove interattive orientate all’INVALSI

strumenti per l’alta accessibilità, tra cui la sintesi vocale di tutti i volumi e il testo in formato “liquido” con la possibilità di variare corpi e caratteri

 

App senzaLIBRO
La app di Atlas per allenarsi e ripassare
Il corso permette di accedere gratuitamente e senza registrazione ai contenuti della app senzaLIBRO

Per ogni argomento la app dà accesso immediato a:
quiz per testare i prerequisiti e rinforzare le competenze di base in modo attivo (Learning by Doing)

sintesi con audio e testo ad alta accessibilità

tutti i video del corso

 

edatlas.it

CONTENUTI DIGITALI LIBERI
Sul sito www.edatlas.it tutti possono accedere liberamente senza registrazione a ulteriori contenuti digitali collegati alla collana, tra cui lezioni digitali integrative in formato Padlet su temi di attualità con collegamenti all’Educazione civica e agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e schede e presentazioni multimediali sui grandi autori della letteratura italiana contemporanea.

 

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per l'insegnante

eBook

IL LIBRO DIGITALE

L’insegnante può accedere all’eBook sul sito www.bsmart.it richiedendo ai nostri agenti l’attivazione di una copia saggio digitale oppure scaricando la copia digitale tramite il codice sul frontespizio del volume cartaceo.

 

edatlas.it

RISORSE RISERVATE
Registrandosi al sito www.edatlas.it l’insegnante accede ai materiali riservati a supporto della programmazione, della gestione della lezione e della valutazione. Per quest’opera:
• volume Risorse per l’insegnante in formato .pdf

test d’ingresso e test di verifica in formato .doc modificabile

prove di verifica in formato Google Moduli, modificabili e importabili nella propria classe virtuale

slide modificabili sui grandi autori della letteratura italiana contemporanea, come supporto per lezioni in presenza o in meeting

• ulteriori materiali, aggiornamenti e assistenza dedicata (sezione Supporto del sito)

 

RISORSE PER L'INSEGNANTE, versione a stampa

Le Risorse per l’insegnante sono disponibili nella versione cartacea, che può essere richiesta ai nostri agenti. I volumi offrono un aggiornamento generale sulla scuola e sulla didattica della disciplina, cui seguono sezioni specifiche dedicate al corso in adozione.

• Struttura e caratteristiche dell’opera

• Didattica Digitale Integrata: normativa, esperienze e strumenti operativi

• Progettazione didattica e contenuti del corso

• Prove di ingresso su due livelli

• Verifiche delle competenze su due livelli

• Prove INVALSI, Prove PISA

• Compiti di realtà e tracce di lavoro per la flipped classroom

• Sezione Poesia “L’uomo, gli animali, la natura”

• Soluzioni delle prove di ingresso, delle verifiche delle competenze e degli esercizi dei volumi

Continua a leggere