IL SEGNO DELL'ARTE
Storia dell'arte in 5 voll.
Il segno dell’arte è il nuovo corso di Storia dell’arte in cinque volumi per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
L’attenzione alla leggibilità e alla chiarezza espositiva nella tradizione del corposo team di autori, tra cui spiccano Dorfles e Vettese, è accompagnata dalle frequenti attivazioni didattiche che favoriscono, e insieme verificano, la comprensione e l’assimilazione dei concetti.
L’apparato iconografico, di grande impatto per la qualità delle immagini, agevola la fruizione dei capolavori artistici, al centro della trattazione e delle schede dedicate: Dentro l'opera, per un'analisi compositiva ed espressiva, Opere a confronto, per cogliere continuità e fratture nella ricerca di un medesimo artista, movimento o periodo, e Studi di architettura, per indagare architetture di grande rilievo con la puntualità e il rigore dell'architetto e autore Vittorio Gregotti.
Il lato civico dell’arte, infine, offre spunti di riflessione sui temi della Storia dell’arte più strettamente legati all’Educazione civica.
Per una didattica digitale integrata e un apprendimento attivo tutte le risorse sono liberamente accessibili dal libro da QR code.
Partenone e Pantheon, Leonardo, Perugino (di cui ricorrono i 500 anni) e Zaha Hadid: le immagini 360° e nuovi video immergono nel patrimonio storico-artistico. Inoltre, numerosi focus potenziano la didattica e agevolano la composizionr di percorsi di studio personali. Per la didattica, ogni capitolo è arricchito da: audio della sintesi, mappe concettuali, versione interattiva dei test in pagina.
In più sul corso è attiva la app senzaLIBRO.
Tra le risorse riservate all'Insegnante, per ogni capitolo: presentazioni multimediali modificabili; Google Moduli; verifiche modificabili in .docx.