Arte e immagine: lezioni digitali e verifiche in Google Moduli

Come ponte verso il nuovo anno, la proposta Atlas di Arte e immagine si arricchisce di tre strumenti a disposizione degli insegnanti: Verifiche in Google Moduli pronte all'uso, schede per la valutazione di Educazione civica e Lezioni digitali formato Padlet su autori e temi

 
Le lezioni digitali 
Le lezioni digitali Atlas sono percorsi di lavoro tematici che permettono di affrontare un argomento in modo interattivo. Ogni lezione integra testi, multimedia, esercizi e attività individuali e di gruppo funzionali a equilibrare i prerequisiti, apprendere nuovi contenuti e rinforzare le competenze. La struttura modulare favorisce la personalizzazione dell'apprendimento. 

Il formato padlet permette di usare la lezione in classe con LIM o proiettori e su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) semplicemente condividendo l'intera bacheca o alcuni contenuti mediante link.

 

Verifiche pronte in Google Moduli
L'applicazione web Google Moduli consente di realizzare test interattivi autocorrettivi scegliendo tra diverse tipologie di quesiti (risposta multipla, vero o falso, risposte aperte), con la possibilità di integrare anche immagini e video.
Per Arte e immagine, in vista dell'anno scolastico 2021-2022, Atlas mette a disposizione degli insegnanti verifiche pronte all'uso in formato Google Moduli su tutti gli argomenti centrali del programma. Le prove sono modificabili e permettono di verificare conoscenze, abilità e competenze disciplinari, come il riconoscimento dei temi, degli stili e delle caratteristiche espressive delle opere.
I contenuti sono abbinati al corso Scoprire l'arte a cura di Dorfles, Dalla Costa, Ragazzi e sono disponibili per gli utenti registrati. 
 
Schede di Educazione civica per Arte e Immagine

Con l’anno scolastico 2020-2021 l’Educazione civica è entrata a pieno titolo come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Come insegnare e valutare Educazione civica? Guarda le schede con spunti di riflessione, attività e verifiche funzionali alla valutazione di Educazione civica, la quale concorrerà alla proposta di valutazione complessiva formulata in sede di scrutinio dall'insegnante che coordina (a tale scopo viene proposta una griglia di osservazione e valutazione che si può adattare).