Geografia: i tuoi compiti delle vacanze

Che le si passi vicino a casa o in un Paese lontano, le vacanze estive sono il momento ideale per ragazzi e ragazze per esplorare e scoprire il mondo che li circonda: e allora perché non farlo ripassando la Geografia? Per le classi prime e seconde della Secondaria di Primo Grado Atlas mette a disposizione due percorsi interattivi con attività per il ripasso, proposte di lavoro individuale e compito di realtà finale da svolgere durante l'estate. I materiali sono a cura di Giulia Pellegrini ed Eleonora Belingheri, docenti e autrici del corso Atlas di Geografia VIE APERTE

Piccolo mappamondo in cima a pila di libri colorati

 
I percorsi, realizzati in formato Padlet, sono modulari, con proposte di attività per il rinforzo delle conoscenze e delle competenze disciplinari e digitali.
Il formato Padlet permette di usare i materiali messi a disposizione su qualsiasi tipo di dispositivo individuale (computer, tablet, smartphone) e di classe virtuale semplicemente condividendola mediante link.
Ciascun percorso è suddiviso in quattro momenti:
1. Ripassa e approfondisci, nel quale vengono forniti gli strumenti per il ripasso, l'analisi e l'organizzazione dei contenuti degli argomenti affrontati in classe durante l'anno scolastico.
2. Proposte di lavoro, attività individuali focalizzate su alcuni temi portanti della disciplina, consentono di rinforzare le conoscenze e creare collegamenti tra la Geografia e la quotidianità di ragazze e ragazzi.
3. Proposte di lettura/visione, per approfondire alcuni temi strettamente legati alla disciplina, vengono suggeriti libri da leggere e film da vedere; successivamente domande puntuali e attività di scrittura stimolano a una riflessione più ampia sugli argomenti trattati.
4. Compito di realtà, nel quale a studentesse e studenti è richiesto di vestire i panni dell'insegnante e predisporre una lezione articolata in diverse fasi da sottoporre poi a compagne e compagni.
Clicca sulle immagini per andare ai percorsi interattivi:
 
""
""
 

©Atlas 2024 Materiali e attività a cura di Eleonora Belingheri e Giulia Pellegrini, docenti e autrici del corso Vie Aperte (Geografia, Atlas 2024). Coordinamento: Silvia Gadda. Redazione: Giulia Baccanelli. Immagini: freepik.com; dahee son/unsplash; allphotobangkok/pixabay